Sara Vanzetti
"IN&OUT", un progetto di riqualificazione di un'area d'entrata alla città.
Rel. Angioletta Voghera, Vicente Mirallave Izquierdo, Roberta Ingaramo, Flora Pescador Monagas, Alonso Jin Taira. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2011
Abstract: |
Il quartiere della Paterna nasce negli anni ' 80 come zona principalmente a scopo residenziale, in un'area a nord rispetto al centro città. In principio l'unica strada di collegamento con il centro era la "carenerà del norte", attualmente ancora in uso. Bisognerà aspettare fino alla fine degli anni '90 per la costruzione dell'ampliamento nord dell'autostrada che costeggia il lato ovest del quartiere. La presenza dell'autostrada fa si che tutta questa zona sia il passaggio giornaliero di centinaia di persone che dalle zone a nord scendono in città per lavorare, studiare o semplicemente per le loro attività personali. L’obiettivo principale del progetto "In&Out" si rispecchia proprio in questo fattore: creare un'entrata urbana" che rappresenti un punto di riferimento, richiamando l'attenzione di tutti quei cittadini che ogni giormo raggiungono la città, creando inoltre un'area accessibile da tutta Las Palmas. Per far si che si usufruisca del progetto, non basta creare un simbolo, un Landmark, bisogna impostare una rete di funzioni d'attrazione del pubblico e che soddisfano le necessità. Il sito di progetto si presenta in stato di semi abbandono; gli unici servizi attivi sono il parcheggio degli autobus della compagnia urbana-interurbana "Global" e un piccolo ambulatorio di quartiere. Iresto dell'area si presenta come uno spazio libero in stato di forte degradazione, imo si sviluppa la zona residenziale degli anni '80 e di nuova costruzione, che comprende anche un «mercato; la zona industriale "Miller Bajo" ad ovest, e a nord-ovest il centro commerciale la Ballena che assorbe tutte le funzioni commerciali dell'area. Come si può notare dalla tavola dello stato di fatto e della percezione, tutta la zona presenta un carattere d’eterogeneità e non s'individua nessun carattere di forte impatto storico. Tornando ora agli obiettivi del progetto, essi consistono non solo nel soddisfare i bisogni strettamente legati al piano regolatore e alle necessità del quartiere, ma si vuole intentare la creazione di una rete che crei collegamenti a livello di tutta l'isola. Per questo la strategia del progetto riguarda tre scale differenti, grande, media e piccola, per inserirsi meglio passibile nella realtà urbana. A grande scala, l'obiettivo, è di creare di una rete di connessioni culturali e turistiche tra il progetto e tutta l’isola. A media scala la connessione tra il nord e il centro città, utilizzando il sito come luogo di scambio e d'aiuto enti, lavoratori, turisti e semplici privati. A piccola scala si risolvono tutte quelle necessità e mancanze a livello di quartiere con il fine dì migliorare la vita dei residenti. |
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Relators: | Angioletta Voghera, Vicente Mirallave Izquierdo, Roberta Ingaramo, Flora Pescador Monagas, Alonso Jin Taira |
Publication type: | Printed |
Number of Pages: | 84 |
Subjects: | A Architettura > AO Design U Urbanistica > UK Pianificazione urbana |
Corso di laurea: | Corso di laurea specialistica in Architettura |
Classe di laurea: | UNSPECIFIED |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/2391 |
Chapters: | 1.Storia Urbanistica di Las Palmas L'evoluzione della città di Las Palmas dal 1477 2.Il nuovo Piano Generale Municipale di Las Palmas di Gran Canaria Contenuto documentale del Piano 3.Progetto IN&OUT Obiettivi di Progetto 4.Elaborati grafici Tavole riassuntive dei parametri urbanistici Tavole di Analisi 1-Inquadramento Territoriale 2-Stato di Fatto 3-Percezione 4-Mobilità 5-Potenzialità e Criticità 6-Usi del Suolo 7-Tipologia Edilizia 8-Densità 9-Estratto del Piano Generale 10-Transecting Section ( Prima porzione) 11-Transecting Section ( Prima Porzione) applicato al progetto 12-Transecting Section ( Seconda Porzione) 13-Transecting Section ( Seconda Porzione) applicato al progetto 14- Strategia e Programma Tavole di Progetto 15- Strategia Progettuale 16-Masterplan, verifica degli standard urbanistici 17-Masterplan, scala 1:2000 18-Masterplan, scala 1:1000 19-Sezioni Generali, scala 1:500 20-Sezioni Generali, scala 1:500 21-Stazione di scambio degli Autobus, piante e concept 22-Stazione di scambio degli Autobus, sezioni e schemi grafici 23-Centro Culturale, concept 24-Centro Culturale, programma 25-Centro culturale, pianta piano Terra 26-Centro Culturale, pianta piano Primo 27-Centro Culturale, pianta piano Secondo 28-Centro Culturale, sezioni 29-Centro Culturale, sezioni 30-Centro Culturale, sezione tecnica e prospetti 31-Centro Culturale, schemi grafici 32-Centro Culturale, schemi grafici |
Bibliography: | lluazoy Las Palmas de Gran Canaria 1940-1968, Vicente Mirallave Izquierdo, Universidad de Las Palmas de Gran Canaria, ETSA, 1989. La formación urbana de Las Palmas, Eduardo Càceres Morales, Universidad de las Palmas de Gran Canaria, jEscuela Tècnica Superior de Arquitectura, 1982. ÌLaformación de Las Palmas : ciudadypuerto : cinco siglos de evolución, Martin Galàn Fernando, Junta del Puerto de La Luz y Las Palmas, 1984. 125 Anos de nuestro Puerto, una historìa unida al desarrollo de la Ciudad. El Puerto de la Luz, Herrera Piqué, Fundación Canaria Puertos de Las Palmas. in formación urbana de Las Palmas: una hipótesis de ciudad informai, Eduardo Càceres Morales, Instituto de Estudios de la Administración Local, 1988. LasPalmas de Gran Canaria: 100 anos de urbanismo, Congreso de Derecho Urbanistico (4°. 2006. Las Palmas de Gran Canaria), Gobierno de Canarias, 2006. Las Palmas: ciudad y arquitectura (1874-1924), Alemàn Hernàndez Sarò, Universidad de Barcelona. Departamento de Historia del Arte, 1992. Ciudad del mar: renovación moderna de Las Palmas, Baeza Espinosa, Maria José, Escuela Tècnica Superior de Arquitectura, 1995. Las Palmas de Gran Canaria: retrato de una ciudad, Garcia Diaz Luis, Herrera Piqué Alfredo, Trapero Maximiano, Gonzàlez Déniz Emilio, Barrerà Artiles José, Ayuntamiento de Las Palmas de Gran Canaria, 1998. Pian de Ordenación General Municipal de Las Palmas de Gran Canaria, Approvato definitivamente secondo l'ordine dipartimentale del 26.12.2000. Culture Europee di sostenibilità. Storie e innovazioni nella Pianificazione, Angioletta Vogherà, Gangemi Editore, 2006. |
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