polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Trasformazioni di aree dismesse a Torino. Impatto sociale e valutazioni preliminari per nuovi usi temporanei. = Transformation of dismissed areas in Turin. Social impact and preliminary assessment of new temporary uses.

Vittoria Nallo

Trasformazioni di aree dismesse a Torino. Impatto sociale e valutazioni preliminari per nuovi usi temporanei. = Transformation of dismissed areas in Turin. Social impact and preliminary assessment of new temporary uses.

Rel. Manuela Rebaudengo, Luca Davico. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

La presente tesi affronta il tema della rigenerazione urbana, con particolare attenzione agli interventi di riconversione delle aree dismesse e agli effetti che questi hanno sul territorio. Lo studio ha riguardato la Città di Torino, la cui storia recente ha portato alla formazione di un gran numero di vuoti urbani, per molti dei quali non esiste ad oggi un piano di intervento. L’analisi parte da una mappatura dei grandi e medi vuoti, ex industriali e non della Città di Torino (inclusa la prima cintura metropolitana), nell’ambito della quale è stato aggiornato un database precedentemente compilato e pubblicato ad opera di Urban Lab. Tale mappatura ha portato ad identificare 180 “aree in attesa”, per le quali cioè non risulta ancora in corso alcun intervento di riqualificazione né procedimenti amministrativi. Fra questi siti sono stati selezionati quattro casi studio esemplificativi, che coprono differenti ambiti di trasformazione urbana in termini di proprietà, dimensioni e problematiche, ma tutti accomunati dalla prossimità agli assi viari e alle principali infrastrutture di riferimento. Per ciascuna area è stato ipotizzato un tipo di intervento compatibile con le sue caratteristiche di degrado e di contesto, oltre che di pregio – quest’ultimo valutato sulla base di una apposita checklist. Tali interventi rappresentano chiaramente il punto di arrivo del processo di riconversione, ma allo stesso tempo sono caratterizzati da costi elevati che li rendono poco appetibili agli investitori. Allo scopo di fornire l’innesco degli investimenti, si ritiene quindi opportuno ipotizzare usi temporanei e di infrastrutturazione leggera delle suddette aree, mantenendo la vocazione precedentemente individuata. Per ciascuna ipotesi di intervento è stata infine effettuata una valutazione di impatto sociale mediante l’analisi del Ritorno Sociale dell’Investimento (SROI). Tale valutazione è pensata per essere parte integrante della fase preliminare del processo di progettazione.

Relators: Manuela Rebaudengo, Luca Davico
Academic year: 2021/22
Publication type: Electronic
Number of Pages: 108
Uncontrolled Keywords: Aree dismesse – Brownfields – Valutazione – Impatto sociale – Recupero – Usi temporanei - Torino
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-04 - ARCHITECTURE AND ARCHITECTURAL ENGINEERING
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23282
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)