Arianna Gino
OpusLoci. Un sistema di comunicazione per valorizzare e promuovere il territorio friulano e i suoi operatori economici. = OpusLoci. A communication system to enhance and promote the Friulian territory and its economic operators.
Rel. Luca Cattaneo, Matteo Pont. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2022
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (29MB) | Preview |
Abstract: |
Il presente progetto di tesi ha come obiettivo il racconto e la promozione del territorio friulano e degli attori economici che ne fanno parte: evidenziando tratti e valori che accomunano le due parti, si vuole dar vita a una rete integrata e sinergica di supporto e collaborazione tra le aziende del territorio. L’elaborato è strutturato in due macro-sezioni: una teorica atta a esplorare a livello generale i temi di identità, patrimonio culturale e branding territoriale e una progettuale che racconta il percorso e le scelte fatte per la definizione del progetto. Nello specifico, è analizzato innanzitutto il concetto di identità, sia personale sia territoriale, per cercare di comprendere la relazione che persiste tra l’essere umano e l’ambiente in cui vive, dalla quale nasce quella che può essere definita come identità collettiva. Segue una ricerca sul tema del patrimonio culturale, sul valore che si cela dietro di esso e sull’atteggiamento attivo che si deve adottare per tutelarlo. Conservare il patrimonio culturale può infatti rappresentare un punto di partenza per uno sviluppo sostenibile del luogo. La ricerca teorica si conclude con l’introduzione al tema del branding territoriale, inteso come possibile strumento per costruire un’identità territoriale forte e coerente, che permetta al tempo stesso di valorizzare e promuovere il luogo e i soggetti coinvolti. Tali tematiche sono funzionali per supportare le scelte progettuali antistanti la creazione del sistema di comunicazione di OpusLoci, un progetto di valorizzazione e promozione territoriale delle aree della regione Friuli-Venezia Giulia che ospitano i cinque siti UNESCO, sia dal punto della storia e della cultura locale, sia da quello della produzione e creazione d’eccellenza. Per definire le premesse progettuali e orientare correttamente le scelte da prendere, i soggetti coinvolti nel progetto sono stati invitati a compilare un questionario. Nell’ultima parte dell’elaborato è riportato il progetto OpusLoci nella sua interezza, dalla creazione della sua identità visiva alla campagna di comunicazione, fino alla sua prima applicazione concreta, ovvero la creazione di cinque differenti itinerari cicloturistici nei pressi dei siti patrimonio dell’umanità. |
---|---|
Relators: | Luca Cattaneo, Matteo Pont |
Academic year: | 2021/22 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 71 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva |
Classe di laurea: | New organization > Bachelor > L-04 - INDUSTRIAL DESIGN |
Aziende collaboratrici: | Tundra |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23174 |
Modify record (reserved for operators) |