Ivan Orefice
Reti neurali profonde multi-vista per la classificazione di immagini mammografiche = Multi-view deep neural networks for mammography image classification.
Rel. Lia Morra, Fabrizio Lamberti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2022
Abstract
Nell’ambito dell’imaging medico, la mammografia è un esame di screening che si occupa di identificare potenziali masse all’interno del seno. Le mammografie prevedono l’acquisizione di due viste per mammella lungo angolazioni diverse che consentono di escludere più facilmente i falsi positivi, che spesso compaiono quando si analizza un'unica vista. Tuttavia, a differenza dei radiologi, i modelli in letteratura sviluppati per la classificazione di lesioni non integrano le feature provenienti da più viste in modo locale ma solo le informazioni a livello globale: ciò rappresenterebbe un valore aggiunto nella classificazione di un reperto. Questa tesi di ricerca analizza ed implementa una particolare architettura neurale, chiamata Anatomy-aware Graph convolutional Network (AGN), che ha come obiettivo la feature fusion tra viste diverse, al fine di poter eseguire un task di triage effettuando predizioni case-level.
L’introduzione all’interno della stessa architettura di immagini cranio-caudali (CC) e medio-laterali oblique (MLO) rappresenta la vera innovazione in questo campo: in particolare, l’architettura si occuperà di modellare le relazioni geometriche e semantiche delle viste ipsilaterali, o anche omolaterali (situate sullo stesso lato) e le somiglianze strutturali delle viste controlaterali (viste dei lati opposti)
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Informazioni aggiuntive
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
