Davide Scarambone
Monitoraggio di tipo agile per il tracciamento degli avanzamenti dei progetti nella prospettiva del committente: casi di studio. = Agile project monitoring for progress tracking from the client’s perspective: case studies.
Rel. Alberto De Marco, Filippo Maria Ottaviani. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022
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Abstract: |
I concetti di "field assistance" e di "field service management" contestualizzano il panorama in cui si inserisce il progetto "Remote Master". Una loro ottimizzazione assicura un efficiente completamento delle attività eseguite in campo, oltre a sbloccare benefici impattanti a livello aziendale tra cui tempi di reazione / risoluzione più veloci ed il derivante risparmio in termini di costo e produttività delle risorse al fine di garantire una migliore esperienza globale del cliente. Un cambio di percezione verso i field services, da centri di costo a opportunità di ricavo, può essere attuata intervenendo innanzitutto sull'interfaccia aziendale con i clienti (i field technicians) conferendogli al posto giusto e nel momento giusto tutti gli strumenti tecnologici necessari a massimizzare il tasso di risoluzione al primo intervento. I principali drivers della digitalizzazione dei field services hanno le loro radici in sfide strategico-economiche, ma soprattutto demografiche e tecnologiche. La sempre più reale carenza di expertise verticale di settore è ancora più sottolineata dalla crescente complessità degli assets aziendali che le risorse devono essere in grado di gestire. L'assistenza remota è adottata al fine di efficientare i processi, sebbene gestendo in maniera semplificativa la tecnologia per combattere la resistenza all'adozione e all'innovazione. Nonostante la soluzione di supporto remoto sia di per sè matura, la "remote expert guidance" è comunque un concetto ancora abbastanza nuovo in molte aziende titubanti nel trade-off costi-benefici. Il progetto "Remote Master" di FPT Industrial, soluzione digitale di supporto remoto tramite live streaming che consente la condivisione sicura in tempo reale di documentazione tecnica e la connessione di dispositivi HW esterni aventi connettività Wi-Fi, aiuta in questo senso, contribuendo a fornire ai tecnici esperti una maggiore e migliore visibilità della situazione in field mirando a risolvere il guasto direttamente da remoto. Inserendosi in un contesto di emergenza globale dovuto alla pandemia da Covid-19, Remote Master è stato e sarà lo strumento digitale attraverso il quale l'esecuzione degli interventi field dei tecnici di FPT Industrial è garantita. L'occasione della necessità di una ristrutturazione del processo aziendale legato all'assegnazione ed esecuzione delle visite remote e fisiche per risoluzione guasti è stata colta innanzitutto in termini di progettazione di un approccio che si avvicinasse all'idea di Agile Project Management. La sottomissione dei requisiti dei clienti e la loro presa in carico, sebbene con un transitorio iniziale, ha seguito il percorso tipico dei Product Backlog Items (User Stories) tipici del framework SCRUM. L'identificazione di alcune metriche di progetto (attraverso la tecnica GQM) è stata chiave per poter effettuare la fase di monitoraggio degli avanzamenti degli sviluppi richiesti al fornitore, dalla completa prospettiva del committente. Il risultato del lavoro è esposto per mezzo di semplici grafici commentati con le analisi più significative, al fine di comunicare in modo trasparente a tutti gli stakeholders le condizioni dello status di progetto. |
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Relators: | Alberto De Marco, Filippo Maria Ottaviani |
Academic year: | 2021/22 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 137 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | FPT Industrial Spa |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22907 |
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