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Creazione di processi di controllo e organizzazione dell’area qualità di un’azienda manifatturiera nel campo del packaging = Creation of control processes and organization of the quality area of ​​a manufacturing company in the packaging field

Giulio Costantino

Creazione di processi di controllo e organizzazione dell’area qualità di un’azienda manifatturiera nel campo del packaging = Creation of control processes and organization of the quality area of ​​a manufacturing company in the packaging field.

Rel. Gianfranco Genta, Giovanni Lori. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

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Abstract:

Il tesista si è focalizzato sui problemi riguardanti l’azienda al fine di stabilire gli obiettivi della tesi sperimentale. La Tosa, infatti, possiede un sistema per il rilevamento e la gestione delle non conformità, che tuttavia vengono spesso individuate solo durante la fase di montaggio delle macchine. Queste ultime, essendo su commessa, contengono numerosi pezzi disegnati in modo specifico e spesso non sono presenti a magazzino: una non conformità riscontrata durante il montaggio porta perciò ad un notevole impatto sulla programmazione della produzione. Questo problema è frutto della mancanza di una formalizzazione di procedure o processi per il controllo. Svolgere un’analisi applicativa per suggerire azioni preventive e definire i Key Performance Indicators (KPI), evidenziare l’impatto temporale ed economico della mancata prevenzione delle non conformità, creare processi e procedure per il controllo qualità, definire suggerimenti per l’organizzazione dell’area qualità ed infine rappresentare un caso studio aziendale che potesse dimostrare l’importanza del controllo qualità sono stati gli obiettivi della presente tesi magistrale. La tesi inizia descrivendo la storia dell’azienda in questione, oltre a presentare i suoi tre brand ed i relativi prodotti. Successivamente è stato descritto il controllo qualità evidenziandone la sua importanza, gli strumenti, le competenze e le mansioni richieste oltre ad un focus sulla possibile semplificazione e innovazione dell’organigramma aziendale per ridurre i problemi di coordinamento. In seguito è stata svolta un’analisi mirata a definire dei KPI da tenere sotto controllo tra cui quello più rilevante, ovvero l’indice di affidabilità dei fornitori. Un ulteriore analisi è stata volta a definire una serie di codici articolo da mantenere costantemente sotto controllo, detti “codici critici” ed infine è stata eseguita un’analisi sulla quantificazione economica e temporale delle non conformità definendo in termini formali l’impatto sull’azienda del mancato controllo qualità. Queste analisi si concludono con un focus sull’impatto delle non conformità relative alle consegne e sull’influenza del tempo di ripristino interno sulle famiglie dei codici articolo a disegno. A seguire sono stati descritti, anche mediante diagrammi di flusso interfunzionali, due possibili processi di controllo qualità per l’azienda: quello ideale e quello ipotizzabile con le attuali risorse aziendali. Inoltre, sono state create delle schede di processo che descrivono i passi necessari per eseguire il controllo, oltre ad una serie di informazioni necessarie come, ad esempio, gli strumenti necessari per il controllo ed il tipo di campionamento. In conclusione, si trova un caso studio svolto su una commessa prototipo del reparto di R&D dell’azienda, che è stato assegnato al tesista affinché mettesse in pratica le azioni definite nella tesi e che ha permesso di dimostrare attraverso i risultati ottenuti l’importanza del processo di controllo qualità.

Relators: Gianfranco Genta, Giovanni Lori
Academic year: 2021/22
Publication type: Electronic
Number of Pages: 71
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING
Aziende collaboratrici: Tosa S.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22518
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