Andrea Dorin
Studio sul funzionamento e la manutenzione di un motore turboalbero per uso elicotteristico = Operating and maintenance study of a turboshaft engine for helicopter use.
Rel. Roberto Marsilio, Claudio Pioli. Politecnico di Torino, Master of science program in Aerospace Engineering, 2022
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (90MB) | Preview |
Abstract
Lo scopo di questo elaborato è studiare nel dettaglio il funzionamento di un motore turboalbero attualmente in servizio e la sua manutenzione. La Tesi nasce da un'esperienza di tirocinio trascorsa presso l’azienda Airgreen S.r.l. (sede operativa di Cafasse), una delle maggiori realtà imprenditoriali italiane nel campo del trasporto con elicotteri. La Tesi è divisa in tre parti. La prima parte (Capitolo 1) descrive brevemente il lavoro che si svolge in Airgreen, con particolare attenzione ai compiti dell’Ufficio Tecnico dove l'autore ha svolto il tirocinio; dopo una breve panoramica storica sull'azienda e sugli aspetti normativi che riguardano il settore elicotteristico, si procede ad una descrizione più accurata della gestione tecnica degli aeromobili.
La seconda parte (Capitolo 2) descrive brevemente l’aeromobile AW139 su cui è imbarcato il motore oggetto di studio: la sua storia, le sue caratteristiche tecniche e il suo impiego in operazioni di elisoccorso
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Course of studies
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
