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Sensitivity-based Finite Element Model Updating per la caratterizzazione dinamica di una trave sandwich = Updating a Finite Element Model Based on Sensitivity for Dynamic Characterization of a Sandwich Beam

Tommaso Zengiaro

Sensitivity-based Finite Element Model Updating per la caratterizzazione dinamica di una trave sandwich = Updating a Finite Element Model Based on Sensitivity for Dynamic Characterization of a Sandwich Beam.

Rel. Marco Gherlone, Massimiliano Corrado Mattone, Matteo Sorrenti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2022

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Abstract:

Nel corso degli anni l'avanzare delle tecnologie strutturali dell'aeronautica ha causato un incremento di richiesta di performance sempre più alte e design sempre più efficienti. Di conseguenza, i problemi strutturali hanno cominciato a richiedere migliori approcci al problema e soluzioni ingegneristiche sempre più accurate. Con l'introduzione del Metodo degli elementi finiti si è migliorato notevolmente questa problematica ma, a causa di limitazioni tecnologiche dei computer e limitazioni matematiche dovute da approssimazioni della soluzione, la sua accuratezza rimane comunque limitata. In questo lavoro di tesi, si introduce il 'Finite Element model Updating' (FEMU) basato sulla sensitività, applicato ad un caso dinamico di una trave sandwich, presente in laboratorio LAQ AERMEC al Politecnico di Torino. In particolar modo viene caratterizzata influenza strutturale dell'adesivo 'AF163' che lega i principali componenti della trave: il cuore e le facce. La metodologia, denominata 'Penalty Function Method', viene sviluppata con un algoritmo di ottimizzazione che sfrutta iterativamente la formulazione del metodo con l'analisi di sensitività. Vengono comparati i dati sperimentali rilevati mediante prove dinamiche in laboratorio con i dati stimati dal metodo e riproducendo una stima delle caratteristiche strutturali sempre più realistica dell'adesivo. Lo scopo del metodo è replicare con il modello le frequenze e i modi di vibrare in maniera più simile possibile a quelli sperimentali. Il lavoro svolto ha ricostruito una stima dei parametri sempre più fedele alla realtà, ma ha evidenziato la notevole influenza della qualità dei dati sperimentali.

Relators: Marco Gherlone, Massimiliano Corrado Mattone, Matteo Sorrenti
Academic year: 2021/22
Publication type: Electronic
Number of Pages: 111
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-20 - AEROSPATIAL AND ASTRONAUTIC ENGINEERING
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22302
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