Giulio Virgillito
Struttura della turbolenza di parete in uno strato limite turbolento manipolato con riblets sinusoidali = Structure of wall turbulence in a turbulent boundary layer manipulated with sinusoidal riblets.
Rel. Gaetano Iuso, Gioacchino Cafiero. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2022
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (5MB) | Preview |
Abstract
Lo studio dei flussi di parete costituisce uno dei principali campi di indagine fluidodinamica. Infatti, dal momento che nel settore aeronautico la resistenza di attrito costituisce una percentuale significativa della resistenza complessiva, vi è un forte interesse nella riduzione degli effetti relativi allo sforzo di attrito a parete. Basterebbe una diminuzione di pochi punti percentuali della resistenza per ottenere importanti benefici ambientali ed economici. Dunque, partendo da un'analisi sperimentale fatta mediante la Particle Image Velocimetry (PIV), metodo di misura molto sofisticato, si indagherà sull'efficacia legata all'introduzione di scalanature micrometriche a pattern sinusoidale, che rappresentano una delle principali tecniche passive per la riduzione della resistenza d'attrito.
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
