Silvia Jannon
La sicurezza dei rivestimenti in galleria: il Piano di Sorveglianza. Caso studio della galleria Prapontin dell'Autostrada A32 Torino-Bardonecchia. = The safety of tunnel linings: the Surveillance Plan. Case study of the Prapontin tunnel of the A32 Turin-Bardonecchia motorway.
Rel. Bernardino Chiaia, Luca Perrone, Federico Sandretti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2022
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Gran parte delle gallerie presenti nel patrimonio infrastrutturale italiano, essendo state costruite durante la rapida espansione della rete di trasporto dovuta al boom economico del dopoguerra, hanno attualmente superato i 50 anni di vita utile. In quegli anni, inoltre, le soluzioni progettuali per la costruzione delle gallerie erano principalmente finalizzate a superare le difficoltà di realizzazione degli scavi, con limitata contezza dei problemi di manutenzione nel lungo termine. Di conseguenza, la necessità di effettuare dei controlli sempre più frequenti al fine di verificare la durabilità della struttura nel tempo, unitamente alle riflessioni generate dal crollo del viadotto Polcevera (denominato dai mass media come ponte Morandi) nel 2018 e della volta della galleria Bertè sulla A26 nel 2019, hanno dato il via ad una svolta culturale improntata sull’adozione di un piano particolareggiato nazionale di controllo delle infrastrutture. Per quanto riguarda il contesto delle gallerie autostradali, un vero e proprio cambio di passo sulle modalità di ispezione è avvenuto il 9 aprile 2021, quando il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS), con l’obiettivo di aumentare la sicurezza delle gallerie stradali e migliorarne l’efficienza, ha firmato la Circolare n. 152, introducendo un nuovo approccio per le attività di sorveglianza e manutenzione della rete, prevedendo lo sviluppo di un Piano di Sorveglianza specifico per ciascuna galleria. Questa Tesi di Laurea tratta proprio questo argomento: la redazione del Piano di Sorveglianza applicato al caso della galleria Prapontin che, con i suoi di 4 441 metri, dal 1995 attraversa i paesi di Bussoleno, Mattie e Susa e rappresenta la seconda galleria più lunga dell’Autostrada A32 Torino-Bardonecchia. Con la disponibilità della concessionaria SITAF SpA (Società Italiana Traforo Autostradale del Frejus), è stato possibile esaminare tutta la documentazione di progetto della galleria, così da poter desumere importanti informazioni sulle sue caratteristiche geometriche, costruttive e relative al suo inserimento nel contesto circostante. Sono inoltre stati esaminati i più recenti esiti di indagine per la valutazione del reale stato di consistenza della galleria e del suo rivestimento definitivo, ponendo attenzione sulla presenza di spessori ridotti, sulla formazione di fessurazioni o danni locali e sullo stato tensionale del calcestruzzo. Assumendo come riferimento le “Linee Guida per la redazione del piano di sorveglianza delle gallerie”, è stato infine redatto il documento sopracitato che, sulla base dell’effettivo stato di conoscenza dell’opera, rilevato mediante una preventiva attività d’indagine, prevede una programmazione delle attività di verifica periodica e degli interventi di ripristino. La realizzazione di tale elaborato vuole essere un riferimento e un punto di partenza per la stesura di un Piano di Sorveglianza per tutte le altre gallerie dell’Autostrada A32, garantendo così un monitoraggio costante e processi più rapidi nella definizione delle priorità d’intervento e programmazione delle opere manutentive da realizzare. |
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Relators: | Bernardino Chiaia, Luca Perrone, Federico Sandretti |
Academic year: | 2021/22 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 164 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-23 - CIVIL ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | Sitaf Spa |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22213 |
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