Marco Pasqualin
Analisi energetica di un sistema solare a Ciclo Rankine Organico (ORC) = Energy analysis of an Organic Rankine Cycle (ORC) solar system.
Rel. Davide Papurello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2022
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (7MB) | Preview |
Abstract
Il Ciclo Rankine Organico, ORC, è un ciclo Rankine in cui il fluido di lavoro è un fluido bassobollente, ovvero che presenta temperatura di ebollizione inferiore a quella dell’acqua, che può essere sia di natura organica che non. I primi studi riguardanti il funzionamento dei cicli ORC risalgono agli anni 70’, tra questi troviamo quelli effettuati da alcuni professori del Politecnico di Milano, le fatiche di uno di questi, ovvero Mario Gaia, sfoceranno nella fondazione della Turboden, ditta che si occuperà in futuro della produzione di cicli ORC alimentati da fonti rinnovabili. La diffusione di tale tecnologia negli ultimi decenni si è ampliata sempre più arrivando a contare più di 450 MW annui di potenza complessivamente installata a livello mondiale nel 2016, considerando qualsivoglia fonte energetica.
Tra le società dedite alla produzione di impianti ORC a livello mondiale troviamo la Turboden seconda soltanto alla ORMAT, la quale fu fondata in Israele nel 1965 e poi trasferitasi negli USA
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
