Ettore Lupica
Studio e fabbricazione di un laser in fibra ottica operante nel campo visibile basato su vetri fosfati = Study and fabbrication of a fiber laser operating in the visible field based on phosphate glasses.
Rel. Davide Luca Janner, Diego Pugliese. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali, 2022
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (17MB) | Preview |
Abstract
Negli ultimi anni è cresciuto notevolmente l’interesse da parte della comunità scientifica verso i laser a stato solido, in particolare i laser in fibra ottica, con emissione nel visibile, alle frequenze del giallo/arancione, utili per applicazioni biomediche. Particolare interesse è stato rivolto verso i vetri fosfati drogati con ioni di terre rare come possibili candidati per la produzione di un laser in fibra ottica. I vetri fosfati sono utilizzati perché mostrano un’elevata solubilità verso gli ioni di terre rare, aumentando così la concentrazione di ioni attivi per cui avviene il quenching della fluorescenza. Questo lavoro di tesi si pone come obiettivo quello di sviluppare un vetro fosfato attivo drogato con ioni Praseodimio che, eccitato con un diodo laser a 450 nm, emetta nel visibile e che possa essere utilizzato in futuro come vetro costituente il nucleo di un laser in fibra ottica.
Il lavoro inizia con una discussione teorica riguardante i vetri fosfati, le fibre ottiche ed infine i laser, per poi concentrarsi sulle proprietà spettroscopiche delle terre rare
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
