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Analisi analitico-sperimentale di soffietti per la trazione di autoveicoli e creazione algoritmo, in Python, per il calcolo della cinematica dell’unità flessibile

Livio Cazzola

Analisi analitico-sperimentale di soffietti per la trazione di autoveicoli e creazione algoritmo, in Python, per il calcolo della cinematica dell’unità flessibile.

Rel. Andrea Mura. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

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Abstract:

Il disaccoppiatore è un elemento fondamentale per il funzionamento corretto di un motore automobilistico a combustione interna poiché collega fisicamente lo stesso alla tubazione di scarico dei fumi, mantenendo un disaccoppiamento dei movimenti relativi. La difficoltà di progettazione, relativa alle sollecitazioni meccaniche e termiche che il flessibile deve sopportare, deve essere supportata da un adeguata attività di testing, fondamentale per scoprire e sopperire eventuali mancanze durante la progettazione. Quest’aspetto richiede una particolare precisione durante l’installazione e calibrazione dei sensori, nonché un’accurata fase di post processing dei dati generati. In questa fase assume una particolare importanza la struttura dell’algoritmo risolutore, nonché le formulazioni teoriche su cui esso è basato. Queste possono provenire da nozioni alla base molto diverse ma che devono portare ad un’individuazione dell’obbiettivo ricercato, pena un errore che può influenzare le performance del costruito. Fondamentale avere così una corretta analisi della geometria sensoriale e dello script utilizzato, in una logica di autoapprendimento e automiglioramento aziendale continuo. Fase importante è la conversione del codice utilizzato, portato così in un ambiente opensource per una più libera revisione e comprensione.

Relators: Andrea Mura
Academic year: 2021/22
Publication type: Electronic
Number of Pages: 110
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-33 - MECHANICAL ENGINEERING
Aziende collaboratrici: FLEXIDER AUTOMOTIVE ITALY S.R.L.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21487
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