polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Una sfida da vincere. Analisi Costi Benefici Nitto Atp Finals a Torino = A challenge to be won. Cost Benefit Analysis Nitto Atp Finals in Turin

Umberto Stravicino

Una sfida da vincere. Analisi Costi Benefici Nitto Atp Finals a Torino = A challenge to be won. Cost Benefit Analysis Nitto Atp Finals in Turin.

Rel. Manuela Rebaudengo, Francesco Prizzon. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2021

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Restricted to: Repository staff only until 4 October 2022 (embargo date).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB)
Abstract:

Nel quadro degli investimenti pubblici, saper valutare la convenienza di un progetto, nella maniera più chiara e trasparente, per l’intera collettività, rappresenta un aspetto molto interessante ma anche articolato. Come detto precedentemente, l’obiettivo dell’ACB è quello di contribuire al raggiungimento dell’efficacia economica, assicurando che le risorse disponibili siano investite nel modo più efficiente per la società nel suo complesso. Proprio per questo motivo, la collettività assume un ruolo fondamentale nell’analisi. L’ACB richiede una corretta identificazione di tutti i costi e i benefici generati dal progetto stesso, un’operazione non scontata, in quanto i progetti tendono a generare, accanto a effetti immediatamente evidenti, anche costi e benefici la cui identificazione richiede un’indagine più approfondita. Questa rappresenta la principale criticità nella realizzazione dell’analisi. L’identificazione e la quantificazione di tutte quelle esternalità, negative o positive che siano, prodotte dall’intervento, rappresentano l’aspetto più stimolante della valutazione perché nascono da considerazione e riflessioni proprie sull’impatto economico-sociale dell’investimento. Per ciò è sembrato interessante prendere in considerazione una manifestazione pubblica di questa caratura come le ATP Finals a Torinio. Da qui nascono le mie motivazioni per affrontare e approfondire tali argomenti: analizzare tematiche legate ad una città così a me cara, come Torino, aspetti che sono sempre attuali ed estremamente concrete; il mio interesse a discipline estimative e infine alla mia grande passione, che è il tennis, e da tennista non potrei essere più che orgoglioso nell’avere la possibilità di assistere e analizzare un evento simile.

Relators: Manuela Rebaudengo, Francesco Prizzon
Academic year: 2021/22
Publication type: Electronic
Number of Pages: 135
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-24 - CONSTRUCTION ENGINEERING
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19874
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)