Andrea Calogero
Indie: la relazione tra musica e comunicazione nell’Italia della Generazione Z = Indie: The bond between music and visual communication of Z-Generation in Italy.
Rel. Paolo Marco Tamborrini. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2021
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (116MB) |
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Other
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (88MB) |
Abstract: |
“Indie: la relazione tra musica e comunicazione nell’Italia della Generazione Z”: delineare un canone del comunicare grafico e multimediale applicato al settore della musica, sia in generale -in ambito mondiale e nazionale – sia nell’ambito del nuovo fare musica creatosi a cavallo tra il 2011 e il 2021, la musica cosiddetta “indie” o “ITpop”. Creare una raccolta di casi studio che mettano in relazione entrambi gli ambiti di ricerca seguendo vari criteri di giudizio per ognuno: l’evoluzione degli elaborati multimediali nel tempo in termini sia grafici sia comunicativi; la presa sotto esame di più videoclip musicali per ogni artista; un’analisi critica dei vari elaborati grafici e comunicativi adottati dai progetti sotto esame. Infine, applicare nel pratico questi canoni individuati e curare in prima persona il progetto di comunicazione di un artista appartenente al genere analizzato e alla scena locale torinese. |
---|---|
Relators: | Paolo Marco Tamborrini |
Academic year: | 2021/22 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 203 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva |
Classe di laurea: | New organization > Bachelor > L-04 - INDUSTRIAL DESIGN |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19724 |
Modify record (reserved for operators) |