Giacomo Colona
Rating dei ponti stradali - Proposta di rating con approccio prestazionale = Road bridge rating - Performance based rating proposal.
Rel. Bernardino Chiaia, Vincenzo Orlando. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (14MB) | Preview |
Abstract
Gran parte del patrimonio infrastrutturale italiano ha superato i 50 anni d’età, che corrisponde alla vita utile associabile alle opere in calcestruzzo armato per il quale sono state progettate e costruite. Attualmente, i gestori delle opere stradali organizzano la manutenzione dei ponti su base difettologica; il rilievo dei difetti si esegue tramite ispezioni visive, le quali sono suscettibili si soggettività e rischiano di trascurare importanti effetti sia di natura fragile, che per loro natura non manifestano segni premonitori, sia di natura storica, che riguardano carichi aumentati nel tempo, normative di progetto non adeguate alle attuali sollecitazioni, tecnologie costruttive obsolete e possibili errori progettuali.
La sfida che ci si è posti è quella di trovare una metodologia che integrasse gli attuali metodi abbracciando anche gli aspetti sopracitati
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
