Lorenzo Montagna
Ottimizzazione di traiettorie per missioni a flyby multipli con asteroidi Near-Earth = Trajectories optimization for multiple flybys missions with Near-Earth asteroids.
Rel. Lorenzo Casalino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2021
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (6MB) | Preview |
Abstract
A partire dalla fine degli anni '90 l'interesse verso gli asteroidi orbitanti nei pressi della Terra, conosciuti come Near-Earth Asteroids (NEAs), è cresciuto esponenzialmente, principalmente per il rischio di potenziali collisioni catastrofiche con il nostro pianeta. Negli ultimi anni, l'attenzione verso questi oggetti è cresciuta ancor di più, sia in un'ottica di studio della genesi del Sistema Solare, sia con l'obiettivo di realizzare un'economia spaziale basata anche sull'estrazione dei minerali contenuti in essi. Con l'obiettivo di visitarli, nasce la proposta ANIME: una sonda Cubesat 12U con una massa di 21 kg equipaggiata con propulsione ionica caratterizzata da bassa spinta ed elevato impulso specifico.
La missione prevede un consumo massimo di propellente di 1.5 kg ed una durata massima di due anni, durante i quali avverranno due flyby intermedi con due diversi NEAs ed un rendezvous finale
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
