Elisa Guglielmi
Asset Allocation: ottimizzazione bayesiana di un portafoglio di imprese quotate sul mercato azionario italiano = Asset Allocation: Bayesian optimization of a portfolio of firms listed on the Italian stock market.
Rel. Franco Varetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (4MB) | Preview |
Abstract
L’analisi condotta nel presente lavoro di tesi pone a diretto confronto le caratteristiche, i risultati ed i principali punti di fragilità caratterizzanti i modelli di Asset Allocation. L’Asset Allocation è quel processo mediante il quale si determina il modo con cui distribuire le risorse tra i diversi asset a disposizione al fine di comporre il portafoglio ottimale per l’investitore stesso. Quest’ultimo sceglie quale posizione sulla frontiera dei portafogli efficienti assumere secondo la propria propensione al rischio: sceglierà dunque portafogli che a parità di rendimento forniscono rischi minori o che, allo stesso modo, per un dato livello di rischio offrono rendimenti maggiori.
Nell’ambito della moderna teoria di portafoglio, la principale innovazione introdotta dal modello di Markowitz nel 1952, è costituita dal principio di diversificazione secondo cui non è necessario che il portafoglio sia composto da un alto numero di titoli affinché si possa considerare diversificato, ma è possibile abbattere notevolmente il rischio se si presta attenzione alla correlazione tra i titoli utilizzati nel processo di costruzione del portafoglio stesso
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
