Alberto Terrafino
Effetti comportamentali indotti dall’uso di un sistema di controllo della velocità basato sulla distanza di visibilità disponibile = Behavioral effects induced by using a speed control system based on the available sight distance.
Rel. Marco Bassani, Abrar Hazoor. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (19MB) | Preview |
Abstract
Introduzione. La sicurezza stradale è condizionata dalla velocità dei veicoli. L’assistenza alla guida con tecnologie che permettano di adeguare la velocità alle condizioni geometriche e di circolazione è un’efficace contromisura di contrasto alla frequenza incidentale e alla severità degli impatti. L’informazione data al guidatore sul limite di velocità è oggi garantita da sistemi intelligenti di controllo denominati ISA (intelligent speed adaptation). Tuttavia, in molti casi il solo rispetto del limite non è sufficiente a garantire adeguati livelli di sicurezza. Ciò accade spesso nelle curve con visibilità limitata, dove la distanza di visuale libera (ASD – available sight distance) è inferiore allo spazio necessario per arrestare in sicurezza il veicolo di fronte ad un ostacolo (SSD – stopping sight distance), ed evitare la collisione.
La condizione per cui ASD > SSD non è sempre garantita per la possibilità che ASD si riduca per effetto di ostruzioni ottiche lungo il tracciato, o per velocità di esercizio superiori al limite
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
