polito.it
Politecnico di Torino (logo)

EFFETTI DELL'ACUSTICA SULL'INTELLIGIBILITÀ DEL PARLATO E LA DIFFICOLTA' NELL'ASCOLTO NELLE AULE DI SCUOLA PRIMARIA

Petracca, Maria

EFFETTI DELL'ACUSTICA SULL'INTELLIGIBILITÀ DEL PARLATO E LA DIFFICOLTA' NELL'ASCOLTO NELLE AULE DI SCUOLA PRIMARIA.

Rel. Chiara Aghemo, Arianna Astolfi. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2009

Questa è la versione più aggiornata di questo documento.

Abstract:

ASSENTE

Relatori: Chiara Aghemo, Arianna Astolfi
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: S Scienze e Scienze Applicate > SA Acustica
S Scienze e Scienze Applicate > SH Fisica tecnica
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1718
Capitoli:

INDICE

INTRODUZIONE

1. EFFETTI DI UNA CATTIVA ACUSTICA

1.1 Effetti del rumore ambientale sulla salute del feto e dei neonati

1.2 Effetti del rumore ambientale sulla salute dei bambini in età scolastica

1.3 L'apprendimento linguistico

1.4 Effetti del rumore ambientale sull'apprendimento

2. NORMATIVA

2.1 Normativa italiana

2.2 Normativa internazionale e linee guida per l'edilizia scolastica

2.2.1 Gran Bretagna - Building Bulìetin 93

2.2.2 Svezia - norma SS 02 52 68

2.2.3 Stati Uniti - norma ANSI S12.60

2.2.4 Svizzera-"Direttive per l'acustica di aule scolastiche e altri ambienti per il parlato"

2.2.5 Francia - Decreto del 25/04/2003

3. STUDI SULL'INTELLIGIBILITÀ' NELLE AULE SCOLASTICHE

3.1 Studi sull'intelligibilità negli anni '80

3.2 Lo studio sull'intelligibilità di J. S. Bradley e H. Sato, 2007

3.3 Lo studio sull'intelligibilità di W. Yang e J. S. Bradley del 2008

4. TEST DI INTELLIGIBILITÀ' NELLE SCUOLE A. MANZONIE L. FONTANA

4.1 Casi studio

4.1.1 Aula laboratorio scuola A. Manzoni

4.1.2Aula laboratorio scuola L. Fontana

4.2 Strumentazione

4.2.1 Catena di emissione

4.2.2 Catena di acquisizione

4.3 II test di intelligibilità

4.4 Procedura del test

4.5 Indagini oggettive: calcolo del rapporto segnale-rumore S/N(A) e dello Speech Transmission Index STI

4.6 Indagini soggettive

5. PAROLE A ORTOGRAFIA CONTESTO-DIPENDENTE

5.1 Parole a ortografìa contesto-dipendente.

5.2 Elaborazione dei dati

CONCLUSIONI ALLEGATI

BIBLIOGRAFIA

Bibliografia:

Barbara ARFE'., L'influenza dei processi uditivi sulle difficoltà di apprendimento del bambino, atti Convegno AIA Acustica e ambienti scolastici, Roma, 26 Novembre 2008.

Willy PASSCHIER-VERMER, Effects of noise, in Marie Louise BISTRUP (edito da), Health effects of noise on children and perception of the risk of noise, Copenhagen, 2001.

J.S. BRADLEYeH. SATO, The inteiligibility of speech in elementary school classrooms, J. Acoust. Soc. Ara. 123 (4), Aprile 2008.

J.S. BRADLEY e W. YANG, Effect of room acoustics on the inteiligibility of speech in classrooms for young children, J. Acoust. Soc. Am. 125(2), Febbraio 2009.

Arianna ASTOLFI e Pasquale BOTTALICO, Comparison between inteiligibility scores before and after an acoustica treatement inprimary school classrooms, (??).

Daniela SCHIAVON, Intelligibilità del parlato nelle aule scolastiche : indagini aggettive e soggettive e progetto di correzione acustica (tesi di laurea), Politecnico di Torino, Luglio 2009.

Laura BARCA, Andrew W. ELLIS, Cristina Burani, Contesxt-sensitive rules wordmming in Italian children, pubblicato online su Sprinter Science + Business Media B.V, 2006.

Arianna ASTOLFI, Pasquale BOTTALICO, Valutazione dell'intelligibilità del parlato in aule di scuola elementare, atti Convegno AIA Acustica e ambienti scolastici, Roma, 26 Novembre 2008.

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)