Simone Carlo Cuccia
L'affaccio della Cappella della Sindone sul Duomo di Torino dopo l'incendio del 1997 : dal Grande Chiassilone Ottocentesco a nuove proposte d'intervento.
Rel. Elena Tamagno, Maurizio Momo, Mario Bassignana. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Costruzione), 2009
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Abstract: |
L'elaborato ha come tema il grande invaso, o Grande Finestrone, attraverso cui la Cappella della Sacra Sindone si apre al fondo del coro del Duomo di Torino. La prima parte dell'elaborato è analitica. Il progetto di tesi prende avvio dallo studio della condizione originale del Finestrone, ovvero del proscenio guariniano, e degli elementi che lo costituiscono (il grande arco sghembo, le colonne corinzie, la balaustrata, i muri in curva della cappella, la pavimentazione ecc...). Punto di partenza sono gli studi dello storico statunitense John Beldon Scott giunti alla considerazione che la storiografia tradizionale ha in gran parte sottovalutato l'importanza riservata da Guarini al controllo dello spazio orizzontale e alla connessione visiva tra le due fabbriche. E lo storico nella presenza vetrata ottocentesca la causa primaria della difficile percezione della concatenazione spaziale dei due grandi vani. L'elaborato prosegue con l'analisi della partizione a vetri, o Grande Chiassilone, introdotta nel 1825 a chiusura del grande invaso per volontà di Carlo Felice e realizzata secondo il progetto del Primo Regio Architetto Randoni. La grande partizione in legno di noce e ferro d'Aosta ha infatti snaturato l'originale progetto guariniano impedendo in gran parte con le sue spesse traverse la visione della cappella dal coro della chiesa. Allo stato attuale, a seguito del rovinoso rogo che la cappella ha subito nell'aprile del 1997 la partizione risulta combusta per circa metà della sua altezza totale (che è di circa 13), ma fino ad oggi questa non è mai stata oggetto di un'indagine specifica. Lo studio della partizione si è svolto attraverso una prima fase di rilievo del troncone rimanente, svolto all'interno del cantiere di restauro, una seconda fase di ricerca archivistica (che ha condotto al reperimento di materiali inediti relativi agli elementi, alle tecniche e alle tempistiche di costruzione dell'oggetto) e una terza fase di studio, confronto e di ipotesi effettuata a partire dalle informazioni rintracciate. La seconda parte dell'elaborato è progettuale. All'incendio subito dalla cappella nel 1997 segue un importante dibattito circa le modalità e le possibilità relative all'intervento di restauro. Il delicato tema del"Grande Finestrone" guariniano si inserisce però in maniera del tutto particolare all'interno del restauro "com'era, dov'era" promosso per la fabbrica dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici del Piemonte. [...]Partendo da tali premesse si opta per la progettazione di una partizione in strutture tecnologicamente avanzate, secondo il principio del rimpiazzare gli oggetti perduti con nuovi che tentino una risoluzione con tecnologia e linguaggio del nostro tempo. Le linee guida del progetto della partizione in vetro strutturale sono state sviluppate a partire dalle conoscenze emerse in fase di analisi (composta dal rilievo sul posto, ricerca archivistica, analisi visiva, calcoli strutturali ecc..). Finalità principale quella di progettare ex novo una partizione che sia il meno invasiva possibile dal punto di vista strutturale (in questo senso la soluzione ipotizzata grava sull'orizzontamento della cappella e non sulle strutture parietali delle quali a oggi non è possibile stabilire con certezza la valenza strutturale), e che permetta per quanto possibile di ripristinare la compenetrazione visiva inficiata dalla partizione ottocentesca (la proposta di progetto è elaborata tenendo in considerazione la vista della zona celeste della cappella che si può godere dal presbiterio della Metropolitana, punto di osservazione privilegiato della cappella). La soluzione presentata quindi non ha la pretesa di costituire la soluzione ottimale o definitiva, va considerata come una prima ipotesi d'intervento per un nodo di grande rilevanza con il quale i responsabili del restauro dovranno confrontarsi in vista della riapertura del capolavoro del Barocco, al termine del cantiere di restauro tutt'oggi in corso. Si sottolinea che al termine del complesso e lungo cantiere di restauro della cappella, i lavori non saranno portati a termine prima del 2020, le tecniche e tecnologie attuali saranno superate, pertanto le possibilità di intervento saranno certamente differenti da quelle attuali.
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Relators: | Elena Tamagno, Maurizio Momo, Mario Bassignana |
Publication type: | Printed |
Subjects: | R Restauro > RA Restauro Artchitettonico A Architettura > AO Design G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte |
Corso di laurea: | Corso di laurea specialistica in Architettura (Costruzione) |
Classe di laurea: | UNSPECIFIED |
Aziende collaboratrici: | I Facoltà di Architettura - Politecnico di Torino |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1700 |
Chapters: | INTRODUZIONE PARTE PRIMA L'AFFACCIO DELLA CAPPELLA DELLA SINDONE SUL CORO DEL DUOMO NELLA CONDIZIONE ORIGINARIA 1.1 LA CONNESTONE SPAZIALE E VISIVA TRA DUOMO E CAPPELLA STUDI DI JOHN BELDON SCOTT 1.2 LA VISTA DELLA CAPPELLA ATTRAVERSO IL GRANDE PORTALE ANALISI DEL CAMPO VISIVO 1.3 IL PROSCENIO GUARINIANO DI AFFACCIO DELLA CAPPELLA 1.3.1 Ricostruzione del proscenio attraverso le fonti a stampa 1.3.2 Ricostruzione del proscenio attraverso le fonti iconografiche 1.4 ELEMENTI DEL PROSCENIO GUARINIANO 1.4.1 Il poderoso arco sghembo 1.4.2 La balaustra in marmo 1.4.3 L'altare reliquiario del Bettola 1.4.4 Le due statue al livello rialzato dell'altare 1.4.5 La pavimentazione della cappella 1.5 IL RUOLO DELLA LUCE NELLA ZONA TERRENA DELLA CAPPELLA 1.6 LE OSTENSIONl DALL'AFFACCIO DELLA CAPPELLA NEL DUOMO 1.7 APPARATO ICONOGRAFICO RELATIVO ALLA PARTE PRIMA PARTE SECONDA STORIA DELLA COSTRUZIONE DEL GRANDE CHIASSILONE 2.1 L'ORDINE DI COSTRUZIONE 2.2 STORIA DELLA COSTRUZIONE DEL GRANDE CHIASSILONE 2.2.1 Il rilievo e il progetto del Primo Regio Architetto Carlo Randoni 2.2.2 Il registro Contratti e Sottomissioni 2.2.3 Il registro della contabilità: Parcelle e Conti, Libro Mastro 2.3 PROFILO DI CARLO RANDONI, PRIMO ARCHITETTO DI CARLO FELICE 2.4 APPARATO ICONOGRAFICO RELATIVO ALLA PARTE SECONDA PARTE TERZA: CONSEGUENZE DELLA COSTRUZIONE DEL GRANDE CHIASSILONE 3.1 CONSEGUENZE DELLA COSTRUZIONE DEL GRANDE FINESTRONE 3.2 GIUDIZI CRITICI RACCOLTI SUL GRANDE CHIASSILONE 3.3 APPARATO ICONOGRAFICO RELATIVO ALLA PARTE TERZA PARTE QUARTA: IL DESTINO DEL GRANDE FINESTRONE 4.1 IL GRANDE FINESTRONE ATTRAVERSO IL RESTAURO DEGLI ANNI 90 4.2 L'INCENDIO DEL 1997 E IL SUCCESSIVO DIBATTITO 4.3 IL RESTAURO DELLA CAPPELLA "COM'ERA, DOV'ERA " 4.4 IPOTESI DI INTERVENTO PER L'AFFACCIO 4.4.1 L'potesi del Grande Portale di Roberto Gabetti 4.4.2 L'ipotesi della lama d'aria 4.6 APPARATO ICONOGRAFICO RELATIVO ALLA PARTE QUARTA APPENDICE: ANALISI DELLA PARTIZIONE A VETRI A.O BREVE DESCRIZIONE DELLA PARTIZIONE A.1 ELEMENTI STRUTTURALI IN LEGNO A.1.1 Essenze di legno utilizzate A.1.2 Montanti A.1.3 Traverse A.2 ELEMENTI STRUTTURALI IN FERRO A.2.1 Montanti A.2.2 Estremità superiore dei montanti e tiranti d'ancoraggio A.2.3 Traverse A.3.4 Estremità delle traverse e zanche laterali A.3 ELEMENTI LIGNEI NON STRUTTURALI A.3.1 Infissi A.3.2 Profili di battuta dei telai A.3.3 Pannelli di raccordo delle facciate laterali alla parete della cappella A.3.4 Pannelli di tamponamento del timpano superiore A.3.5 Cornicione superiore A.3.6 Tavolato voltato A.4 SPECCHIATURE A.4.1 Lastre di vetro A.4.2 Vetro di Francia: francese o "alla francese"? A.4.3 Bacchette fermavetri A.5 TRATTAMENTO DELLE SUPERFICI A.6 STRUTTURE DI FONDAZIONE E ALTRE OPERE A..6.1 Rinforzo dell'orizzontamento della cappella A.6.2 Guida di fondazione in blocchi di marmo A.6.3 Sostituzione della pavimentazione nell'intorno del Chiassilone A.6.4 Interventi sul grande arco sghembo del proscenio guariniano A.7 CALCOLO GENERALE DEI PESI RELATIVI ALLA PARTIZIONE A VETRI BIBLIOGRAFIA |
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