Alessia Gotta
RIQUALIFICAZIONE DI UN COMPLESSO ANNI ‘60 A SAMPEYRE COME NUOVO MODELLO DI RESIDENZA - Studio di applicabilità Superbonus 110% = REHABILITATION OF A 1960s COMPLEX IN SAMPEYRE AS A NEW MODEL OF RESIDENCE - Study of Superbonus 110%.
Rel. Gustavo Ambrosini, Manuela Rebaudengo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2020
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (76MB) | Preview |
|
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (120MB) |
Abstract
Questo elaborato introduce una riflessione utile e concreta sulla progressiva dismissione degli spazi abitati nel territorio alpino, valutando possibili scenari di recupero. Al centro dell’abbandono si collocano i complessi edilizi costruiti intorno agli anni ‘60 e ‘70, emblemi del turismo di massa che si dimostrano oggi sofferenti e alla ricerca di una nuova identità. La strategia di valorizzazione passa attraverso la riqualificazione energetica di questi manufatti e allo studio di nuove soluzioni abitative. Si parte dallo studio del territorio e degli abitanti, si scoprono le risorse e le esigenze di quest’ultimi e si re-interpretano in chiave contemporanea gli spazi abitativi. In parallelo si analizzano tutti gli scenari energetici attuabili, basandosi sull’ incentivo fiscale del Superbonus 110%, introdotto recentemente dal D.L.
34/2020
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
