polito.it
Politecnico di Torino (logo)

SUPPLY CHAIN, RESHORING e SOSTENIBILITÀ: L'MPATTO DELL'ADDITIVE MANUFACTURING = SUPPLY CHAIN, RESHORING and SUSTAINABILITY: THE IMPACT OF ADDITIVE MANUFACTURING

Lorenza Longobucco

SUPPLY CHAIN, RESHORING e SOSTENIBILITÀ: L'MPATTO DELL'ADDITIVE MANUFACTURING = SUPPLY CHAIN, RESHORING and SUSTAINABILITY: THE IMPACT OF ADDITIVE MANUFACTURING.

Rel. Flaviana Calignano, Luca Iuliano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Restricted to: Repository staff only until 9 June 2022 (embargo date).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB)
Abstract:

La domanda dei clienti sempre più personalizzata ha spinto le aziende ad apportare diversi cambiamenti per mantenere un vantaggio competitivo sul mercato: il passaggio da una produzione di massa a una “mass-customization”, una catena di fornitura più snella e in alcuni casi la riallocazione delle attività nei Paesi d’origine. L’alto livello di personalizzazione richiesto ha dunque posto le basi per l’utilizzo delle tecnologie dell’industria 4.0 tra cui la Fabbricazione Additiva (FA). Negli ultimi anni, infatti, le tecnologie dell’Additive Manufacturing stanno assumendo un ruolo di maggiore interesse e rilievo in diversi settori: se inizialmente erano adottate solo nella fase di prototipazione, ad oggi sono state introdotte anche nella fase di produzione vera e propria. L’obiettivo di questo elaborato è analizzare in primo luogo l’impatto dell’integrazione della FA all’interno della Supply Chain, la correlazione con il fenomeno del reshoring e il suo effetto sulla sostenibilità ambientale. La tesi dimostra che l’implementazione delle tecnologie di FA semplifica la catena di fornitura e riduce sensibilmente i costi legati al trasporto e al magazzino. Inoltre, consente di diminuire in modo considerevole la produzione di scarti. Tuttavia, l’elevato prezzo dei macchinari e la scarsa conoscenza attuale ne impediscono la larga diffusione.

Relators: Flaviana Calignano, Luca Iuliano
Academic year: 2020/21
Publication type: Electronic
Number of Pages: 113
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING
Ente in cotutela: UNIVERSIDAD POLITECNICA DE CATALUNYA - ETSEIAT TERRASSA (SPAGNA)
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16433
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)