ITEN
WebThesis Logo Politecnico di Torino

Davide Cipro

Il Partenariato Pubblico Privato nelle trasformazioni urbane. Il caso studio del progetto di riapertura dei Navigli milanesi = The Public-Private Partnership in urban transformations. The case study of the Milan Canals reopening project.

Rel. Manuela Rebaudengo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2020

[thumbnail of Tesi_di_laurea]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (11MB) | Preview
Abstract:

All'interno del settore delle opere pubbliche i tradizionali appalti di sola esecuzione dei lavori sono in continua diminuzione, complice, tra l'altro, le ristrettezze economiche e la scarsa disponibilità di risorse finanziarie, oltremodo condizionate dal rigore imposto alla fiscalità pubblica con ricorso a stringenti vincoli di bilancio. In contrapposizione a tali dinamiche si registra una fase di crescita dei cosiddetti "nuovi mercati", identificati nelle forme innovative del Partenariato Pubblico Privato e delle sue applicazioni, per le quali esso si è progressivamente evoluto assorbendo, fra la moltitudine delle iniziative soggette al Codice degli appalti pubblici, attività tipicamente riconducibili al settore urbanistico ed edilizio. I fattori di cambiamento derivanti dalla crisi finanziaria, economica, energetica ed ambientale, insieme alla globalizzazione e all'innovazione tecnologica, stanno trasformando profondamente i nostri territori con una domanda contemporanea di città pubblica ormai orientata verso contenuti qualitativi della dotazione dei servizi, delle infrastrutture e delle urbanizzazioni. La riapertura dei Navigli milanesi rappresenta un grande tema di modernità in uno scenario inedito di trasformazione al quale, con un approccio pratico del pianificatore volto a perseguire l'interesse pubblico senza prescindere dalla concretezza dell'agire, si sperimentato di valutare l'opportunità di ricorrere a forme di PPP per la sua attuazione.

Relatori: Manuela Rebaudengo
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 158
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-48 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: https://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15542
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)