Nicolo' Zilocchi
Singing Plants. Studio preliminare improntato alla realizzazione di una performance sonora immersiva che comprenda l’utilizzo di sintetizzatori basati sui bio-feedback di vegetali. = Singing Plants. Preliminary study aimed at the realization of an immersive sound performance that includes the use of synthesizers based on plants bio-feedbacks.
Rel. Marco Carlo Masoero, Domenico Sciajno. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2020
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (43MB) | Preview |
Abstract: |
Questo progetto di Tesi nasce nell’ambito della collaborazione esistente da qualche anno fra Politecnico di Torino e Scuola di Musica Elettronica(SMET) del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. L’argomento alla base di questa tesi è la sonificazione del bio-feedback raccolto sulla superficie di un vegetale. 

Le piante e la vita vegetale, in generale, hanno sempre vissuto sul nostro pianeta in parallelo alle vicende umane, quasi come testimoni silenziosi del corso della storia. Dalla maestosità del millenario albero alla piccola e umile pianta grassa sulle nostre scrivanie, in qualche modo i vegetali ci osservano ed entrano in relazione con noi. Le devastanti conseguenze del global warming, della deforestazione incontrollata e dell'inquinamento, stanno mettendo a dura prova il convivere pacifico di questa relazione. Anche da questa necessità nasce l'esigenza personale di trovare una chiave diversa di lettura al convivere uomo-vegetale. Valutando la differenza di potenziale presente sulla superficie di un vegetale, è possibile estrapolare un'emissione dalla pianta. Questo lavoro nasce dalla necessità di utilizzare tale metodo di sonificazione come parte integrante di una performance artistica che comprenda, fra i suoi temi portanti, la necessità di un approccio sostenibile al quotidiano e l'esplorazione di nuove forme di relazione uomo-pianta. Questo elaborato di tesi raccoglie le strutture concettuali alla base della preparazione preliminare di tale performance. Nel Capitolo 1 si trattano le basi e i ragionamenti che hanno portato alla volontà di progettare una performance che comprenda l'utilizzo di bio-feedback raccolti da vegetali e verranno approfonditi i pilastri concettuali alla base di tale esibizione. In seguito nel Capitolo 2 è esposto l’articolarsi storico delle ricerche scientifiche alla base di tale tecnologia e alla base di come la musica interferisce con il regno vegetale. Poi nel capitolo 3 saranno valutate le diverse tecnologie, esistenti ad ora sul mercato, che trasformano in musica le bio-emissioni delle piante. Successivamente è riportata l'esposizione delle ricerche e dei test effettuati per la progettazione della performance. In particolare, nel capitolo 4 è approfondita la parte di realizzazione hardware tramite Arduino UNO e, nel capitolo 5, gli algoritmi e le logiche software utilizzate, con un approfondimento ulteriore sull'implementazione in Ableton Live Suite e Max/MSP. Infine, nel capitolo 6, è stato realizzato un breve studio acustico su un possibile ambiente esistente dove si vorrebbe eseguire tale performance. |
---|---|
Relators: | Marco Carlo Masoero, Domenico Sciajno |
Academic year: | 2019/20 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 158 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-32 - COMPUTER SYSTEMS ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14355 |
Modify record (reserved for operators) |