Matteo Piro
Metodologie e Strumenti per la Modellazione Energetico-Ambientale di Parchi Edilizi = Methodologies and Tools for Energy-Environmental Modeling of Building Stocks.
Rel. Vincenzo Corrado, Ilaria Ballarini. Politecnico di Torino, Master of science program in Building Engineering, 2020
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (5MB) | Preview |
Abstract
La modellazione energetica su scala distrettuale o urbana è uno strumento necessario per progettisti, pianificatori urbani e amministrazioni pubbliche, per valutare la quota energivora e il conseguente impatto ambientale relativo al parco edilizio esistente. Il 60% del patrimonio costruito italiano risulta antecedente agli anni ’70, laddove per la maggior parte dei manufatti, questo si presenta ancora con tecnologie vetuste. Per migliorare la condizione sopracitata, è necessaria la costituzione di un modello virtuale energetico, cosiddetto UBEM (Urban Buildings Energy Model). Nella presente tesi si sono dapprima analizzati i diversi approcci metodologici top-down e bottom-up, replicabili per stimare il fabbisogno energetico di un parco edilizio.
Partendo dallo studio di vari programmi di simulazione, si è proceduto a sviluppare delle linee guida, indirizzate a futuri sviluppatori, per comprendere preliminarmente le semplificazioni perseguite nell'adozione di un modello a scala distrettuale o urbana, rispetto ad uno indirizzato al singolo edificio
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Course of studies
Classe di laurea
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
