Gabriele Bianco
ADAS Regulation for LKA, ABSA systems and future full autonomous vehicles.
Rel. Terenziano Raparelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020
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- Tesi
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Abstract: |
Lo sviluppo di infotainment e dispositivi per la sicurezza attiva nel settore automotive segue ritmi incalzanti legati al rapido sviluppo tecnologico che caratterizza il nostro millennio. In un contesto in cui molte attività legate alla guida dei veicoli sono delegate a sistemi di intelligenza artificiale, risulta necessario regolamentare l’introduzione su strade pubbliche di tali ausili garantendo la sicurezza di chi li utilizza e dell’ambiente nel quale interagiscono. Nel seguente progetto di tesi, svolto nel reparto Homologation presso Maserati S.P.A., sono stati analizzati due di questi apparati ADAS montati sulle vetture del nuovo model year: Lane keep assist e Active blind spot assist. Scopo del progetto è stato definire le manovre da effettuare in fase omologazione secondo la ECE79-03. Lo studio di tali manovre è stata svolta sul virtuale tramite software Simulink, simulando diversi scenari di prova (presenza di veicolo sopraggiungente durante cambio corsia, perdita di corsia involontaria) per valutare le condizioni della vettura a diversi range di velocità sia su rettilineo che in curva, valutando i valori limite per i quali il veicolo abbandona la carreggiata. Inoltre tramite sterzi dinamometrici è stata valutata la forza di disattivazione del sistema. Per tutte le fasi sono state utilizzate decisioni mpc ossia basate sui dati. Di notevole importanza è stata l’analisi delle strategie da implementare sui sistemi attualmente presenti viste come soluzioni a problematiche quotidiane. |
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Relators: | Terenziano Raparelli |
Academic year: | 2019/20 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 71 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-33 - MECHANICAL ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | MASERATI SPA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14205 |
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