Elisa Rolland
Il cantiere nelle opere d'arte del basso medioevo.
Rel. Gianfranco Cavaglià, Carlo Mario Tosco. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Costruzione), 2009
This is the latest version of this item.
Abstract: |
Introduzione Al termine dell'esperienza universitaria mi è parso piuttosto chiaro che nel mio futuro non avrei voluto svolgere la professione di architetto progettista. Mi piacerebbe invece dedicarmi all'insegnamento, anche se visti i tempi che corrono mi rendo conto che non sarà facile. Vorrei trasmettere conoscenza ma soprattutto interesse e passione verso gli aspetti del nostro passato e del nostro presente che mi hanno affascinato da sempre e che ho potuto approfondire in questi anni. Ho preferito la Facoltà di Architettura ad altre (per esempio l'Accademia di Belle Arti) assecondando un primordiale interesse verso quel luogo che tutti chiamano casa ma che per ognuno ha un significato differente, sia dal punto di vista materiale che "psicologico". Col tempo il mio interesse per l'argomento è cresciuto, si è affinato ed approfondito: ero curiosa di sapere nei dettagli come si realizza una casa e di comprendere le potenzialità che un progetto ben pensato crea. L'ambito della tecnologia dell'architettura che studia gli elementi costruttivi e come essi si combinino tra loro è stata una piacevole sorpresa che mi ha accolta fin dal primo anno. Associando questo mio interesse ad un altro, che è la storia, ed ancor più la storia dell'arte si approda a questa tesi, che mi ha permesso, finalmente, di studiare qualcosa che m[ appassionava a fondo. Fin dai primi approcci verso questo lavoro mi e parso chiaro che non sapevo da che parte cominciare. ogni volta che mi accingevo a descrivere un'immagine ero incerta circa la corretta denominazione degli oggetti osservati: era un'interminabile susseguirsi di questa "cosa per prendere", quell'uomo vestito "con quella specie di scialle", l'uomo a destra è "appoggiato su di un bastone". L'incipit è stato lento e con interruzioni frequenti, interrogativi che venivano, il più delle volte, risolti dopo molte ricerche. Lo studio del cantiere medievale non è affare recente, lo si conduce già da tempo utilizzando fonti scritte e tracce archeologiche, analizzando i materiali, ma solo negli ultimi decenni si sono intraprese nuove strade come ad esempio lo studio dell'iconografa. Il fine ultimo degli studiosi in questo ambito di ricerca è quello di andare a costituire un "atlante storico dell'edilizia medievale" e nel mio piccolo ho cercato di dare un contributo, seppure minimo, all'impresa caldeggiata da Kimpel e molti altri studiosi. Sicuramente per poter realizzare il progetto di cui sopra occorrerebbe analizzare un quantitativo di immagini molto superiore e soprattutto si dovrebbe poter contare sulla partecipazione e sul contributo di specialisti afferenti alle più svariate discipline. Di fatto non si tratta di fare delle scoperte ma di osservare, dal maggior numero di punti di vista possibile, e commentare la grande ricchezza iconografica del medioevo. E proprio a partire dall'osservazione ho mosso i primi passi in questo mio studio.
|
---|---|
Relators: | Gianfranco Cavaglià, Carlo Mario Tosco |
Publication type: | Printed |
Subjects: | D Industrial Design and Applied Arts > DB Arts & Crafts A Architettura > AS History of Architecture |
Corso di laurea: | Corso di laurea specialistica in Architettura (Costruzione) |
Classe di laurea: | UNSPECIFIED |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1387 |
Chapters: | Introduzione 1- Analisi delle opere 1.1- Progettazione database 1.1.1- La tabella Opere 1.1.2 - La tabella Testi 1.1.3 - Le maschere 1.1.4 - La maschera Inserimento Opere 1.1.5 - La maschera inserimento Testi 1.1.6 - Le potenzialità dei database Tesi.mdb 1.2 - Schede opere 1.3 - Tecniche artistiche 1.3.1 Miniatura 1.3.2 Mosaico 1.3.3 Affresco 1.3.4 - Pittura ad olio 2- Il cantiere medievale 2.1- Storia ed evoluzione del cantiere medievale 2.2 - Figure professionali 2.2.1- Il committente 2.2.2 - L'architetto 2.2.3 - Le maestranze 2.2.4 - Cenni sull'abbigliamento 2.3 - Opere prowisionali 2.4 - Macchine di cantiere 2.5 - Strumenti di cantiere 2.5.1- Strumenti complessi 2.5.2 - Strumenti semplici Conclusioni Bibliografia Webgrafia Ringraziamenti Lemmario figurato |
Bibliography: | Bibliografia
- Access 2007: grande guida per il professionista, Ulrico Hoepli, Milano, 2008. - Basi di dati, McGraw-Hill Libri Italia, Milano, 1999. - Dizionario Biblico, Feltrinelli Editore, Milano, 1968. - Gothic Painting, Skira, Genova, 1979. - La Bibbia, Antico Testamento, Prima parte, Gruppo Editoriale l'Espresso, Torino, 2005. - La Bibbia, Antico Testamento, Seconda parte, Gruppo Editoriale l'Espresso, Torino, 2005. - La Bibbia, Nuova versione CEI, UELCI, 2008. - La Bibbia, Nuovo Testamento, Gruppo Editoriale l'Espresso, Torino, 2005. - Le garzantine: Architettura, Garzanti, Milano, 2001. - Le garzantine: Medioevo, Garzanti, Milano, 2007. - L'echafaudage dans le chantier Médiéval, Ministère de la culture Direction régional des affaires culturelles Service régional de l'archéologie, Lyon, 1996. - Romans de Girard de Roussillon, Les pieuses nuits de Berthe, Cod. 2549, Fiandre, 1447. - Tecniche e materiali delle arti, Electa, Milano, 2008. - Avril F., Danz Stirnemann P., Manuscrits enluminés d'origine insulaire Vlle-Xxe siècle, Paris, 1987. - Barbero A., Dizionario del Medioevo, Laterza, Roma, 1994. - Becker P.J., Overgaauw E., Die Uberlieferun deutscher Texte im Spiegel Berliner 9 Handschriften und lnkunabeln, Rudolf von Ems: Willehalm von Orlens [Kat.Nr. 40], in Aderlass und Seelentrost., Mainz, 2003. - Bellosi L. I Limbourg precursori di Van Eyck? Nuove osservazioni sui mesi di Chantilly, in Prospettiva, n. 1, Bulzoni, Roma, 1975. - Bellucci G., Torriti P., Il Santa Maria della Scala di Siena: l'ospedale dei mille anni, Sagep Editore, Genova, 1991. - Bertelli C., Briganti G., Giuliano A., Storia dell'Arte Italiana, Electa - Bruno Mondatori, Milano,1990. - Bertoli B., Dorigo W., Niero A., I mosaici di San Marco: iconografia dell'Antico e del Nuovo Testamento, Electa, Milano, 1986. - Bessac J.C., L' outillage traditionnel du tailleur de Pierre de l'Antiquite a nos jours, Editions du CNRS, Paris,1993. - Bessac J.C., L' outillage traditionnel du tailleur de pierre de l'antiquite a nos jours, Editions du CNRS, Paris, 1987. - BIoch M., Lavoro e tecnica nel Medioevo, Laterza, Roma, 1996. - Borgherini M., Disegno e progetto nel cantiere medievale. Esempi toscani del XI V secolo, marsilio Editore, Venezia, 2001. - Cassanelli R., Cantieri medievali, Jaca Book, Milano, 1995. - Casteifranchi Vegas L., Le arti minori nel Medioevo, Jaca Book, Milano 1994. -- Cavaglià G., L'analisi fotografica e la comprensione dei costruito, Celid, Torino, 2001. - Cazzelles R. a cura di, Eco U., Giorni del medioevo: le miniature delle trés rrches heures del duca di Beny, Rizzoli, Milano, 2001. - Cervini F., La pietra e la croce: cantieri medievali tra le Alpi e il Mediterraneo. Philobiblon Ventimiglia, 2005. - Chevalier J., Gheerbrant A., Dizionario dei simboli, Volume Secondo L-Z, RCS Rizzoli Libri, Milano, 1986. - Chiovelli R., Tecniche costruttive murarie medievali: la tuscia, L'Erma di Bretschneider, Roma, 2007. - Coker Joslin M., C. Coker Joslin Watson, The Egerton Genesis, London, 2001. - - Curmer, Oeuvres de Jean Fouquet, Chromos, Paris,1865. - De Choquez J., De consolatione pliilosophiae avec le commentaire de Nicolas Trivet, Lyon,1462. - De Honnecourt V., Album de Villard de Honnecourt architecte du Xlil siede: reproduction de 66 pages et dessins du manuscrit francais 19093 de la Bibliotheque Nationale, Bibliotheque Nationale, Paris, 1907. - De Honnecourt V., Travaux de Villard de Honnecourt, Dervy Livres, Paris,1978. - De Pizan C., La città delle dame, Luni editrice, Milano, 1999. - Devoto G., Oli G. C., Il Devoto Oli vocabolario della lingua italiana 2008, Le Monnier, Milano, 2007. - Duby G., L'arte e la società Medievale, GLF Editori Laterza, Bari, 1999. - Duby G., Le società medievali, Piccola biblioteca Einaudi, Torino, 1985. - Frugoni A., Storia di un giorno in una città medievale, GLF Editori Laterza, Roma, 2004. - Frugoni C., Medioevo sul naso: occhiali, bottoni e altre invenzioni medievali, Editori GLF laterza, Bari, 2005. - Gracco G., Piazza A., a cura di, Storia della Chiesa di Ivrea: dalle origini al XV secolo, Viella, Roma, 1998. - Heinle E., Leonhardt F., Torri. Architettura e storia dalla torre di Babele al World Trade Center di New York, Arnoldo Mondadori Arte, Milano, 1990. - Hyman T. Sienese Painting The Art of a City-Republic(1278-1477), Thames and Hudson, 1993. - Jakovlevic G.A., Le categorie della cultura Medievale, Einaudi, Torino, 1983. - Kimpel D., L'attività costruttiva del Medioevo: strutture e trasformazioni, in Cassanelli R., a cura di, Cantieri Medievali, Jaca Book, Milano, 1995. - Leone M. L., Mestieri. Che lavoraccio!, in Focus Storia, n. 27, Gennaio 2009, Gruner+Jahr/Mondadori S.p.A., Milano, 2009. - Macaulay D., La Cattedrale, Nuove Edizioni Romane, Roma, 1979. - Macaulay D., Il Castello, Nuove Edizioni Romane, Roma, 2007. - Meiss M., Beatson E. H., The Belles Heures of Jean, Duke of Berry, New York, 1974. - Muzzarelli M.G., Guardaroba medievale: vesti e società dal XII! al XVI secolo, Il Mulino, Bologna, 1999. - Negro A., Tulliani J.-M., Montanaro L., Scienza e tecnologia dei materiali, Celid Torino, 2001. - Pàcht 0., La miniatura medievale: una introduzione, Bollati Boringhieri, Torino, 1987. - Pellegrini G.F., Legge suntuaria fiorentina del Febbraio 1455 (1458). - Pini A.I., Città, comuni e corporazioni nel Medioevo italiano, CLUEB, Bologna, 1986. - Quintavalle A.C., !1 Medioevo delle Cattedrali: Chiesa e impero: la lotta delle immagini (secoli Xl e Xll), Skira, Milano, 2006. - Theophilus, Caffaro A., a cura di, Le varie arti: manuale di tecnica artistica medievale, Palladio, Salerno, 2000. - Tosco C., Il castello, la casa, la chiesa. Architettura e società nel Medioevo, Einaudi,Torino, 2003. - Vasari G., Le vite de' più eccellenti pittori scultori ed architetti, Paravia, Torino, 1929. - Von Schiosser J., L'Arte del Medioevo, Einaudi, Torino, 1989. - Weiss N., W., ed D., N., W. ed D. Weiss, The Book of Kings: Art, War, and the Morgan S Library's Medieval Picture Bible, Walters Art Gallery, Baltimore, 2002.
SITOGRAFIA Abbigliamento: - http:/lpaolafabbri.it - http://www.medievaldesign.com - http://www.historiabari.eu/Articolilll%20Costume.htm Abside: - http:llwww.bluedragon.it/medioevo/romanico-tar.htm Arca Noè: - http://it.wikipedia.orq/wiki/Arca di Noè Basilica di Santa Maria Nuova in Monreale: - http:/ltowerofbabel.39l.org/monreale.htm Bedford Master: - http:/lit.wikipedia.org/wiki/Maestro di Bedford - http:l/www.wga.hu/art/m/master/bedford/buil ark.jpg Boucicaut Master: - http:/lwwar.com/masters/b/boucicaut master.html - http://www.getty.edu/art/gettyguide - htt ://fits.de auw.edu/aharris/Courses/Gothic/To icima .jpg Costruzione medievale: - http://iarsdatter.com/construction.htm Cotton Genesis: - http://en.wikipedia.org/wiki/Cotton Genesis Dorling Kindersiey: http://www.dkimages_com/discover/Home/Histo.2lEuropelMedievalHistory/Stonemasons/Stonemasons-04. htm1 - Egerton - http://www.britishlibraty.uk/cata - Illuminated manuscript: - http://www.scholarsresource.cc Jean Fouquet: - http://expositions.bnf.fr/fouguet - http://en.wikipedia.org/wiki/Fou Maciejovski Bible: - http://www.nationmaster.com/e - http://www.nationmaster.com/e Nimrod: - http://it.wikipedia.org/wiki/Nimr Rothschild Prayerbook: http://www.nationmaster.com/e Rudolf von Ems: - http://en.wikipedia.org/wiki/Rud Saint-Savin-su r-Gartempe: - http://books.gooqie.it/books?id: - .+19&source=web&ots=ASliZk! - t&sa=X&oi=book result&resnu Santa Barbara: - http://it.wikipedia.orq/wiki/File:J - http:/íwww.enrosadira.it/santi/b |
Modify record (reserved for operators) |