Simone Portaro
Impiego del Calcolo Frazionario in alcuni problemi di Biomeccanica = Use of Fractional Calculus in some biomechanical problems.
Rel. Alfio Grillo, Ariel Ramirez Torres, Salvatore Di Stefano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica, 2020
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (1MB) | Preview |
Abstract
In questo lavoro, si analizzano quattro modelli di diffusione di specie chimiche in un tessuto tumorale nello stadio avascolare. Il tumore è trattato come un mezzo poroso deformabile, caratterizzato da proprietà elastiche e idrauliche (permeabilità) isotrope, e completamente saturato da una fase fluida, essenzialmente costituita da acqua e da varie sostanze chimiche. Per gli obiettivi della tesi, lo studio del siffatto sistema è affrontato impiegando gli strumenti classici della Meccanica dei Continui e, in particolare, della Meccanica dei Mezzi Porosi. Il modello matematico che verrà presentato è concepito sulla base di equazioni di bilancio, sullo studio della dissipazione e su generalizzazioni delle leggi di Darcy e di Fick.
Queste ultime sono riscritture non-locali dei flussi di massa del fluido e delle specie chimiche, in cui la permeabilità ed il coefficiente di diffusione sono rappresentati da nuclei integrali espressi da leggi di potenza
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
