Martina Iucci
Valutazione Automatica e Quantitativa dei Linfociti Infiltranti il Tumore nel Carcinoma Mammario = Automatic and Quantitative Evaluation of Tumor-infiltrating Lymphocytes in Breast Cancer.
Rel. Filippo Molinari, Massimo Salvi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, 2019
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (4MB) | Preview |
Abstract
Il tumore della mammella racchiude un gruppo eterogeno di sottotipi che differiscono per una molteplice varietà di fattori e che presentano prognosi molto diverse. Il carcinoma della mammella è un tumore maligno caratterizzato da un’abnorme crescita cellulare, svincolata dai normali meccanismi di controllo dell’organismo che si origina a livello della ghiandola mammaria. Le sue caratteristiche istologiche consentono di individuare, in base allo stato dei recettori ormonali e HER2, almeno 5 sottotipi clinicamente rilevanti. Tra queste categorie ne esistono due, il tumore triplo negativo ed il tumore HER2 positivo, in genere associati a cattiva prognosi a causa dell’alta aggressività del tumore, in cui la componente immunogenica ed in particolare l’entità dell’infiltrazione di linfociti ed altre cellule immunitarie può rappresentare un’importante discriminante per la prognosi.
La valutazione dei linfociti infiltranti il tumore (TILs) viene effettuata su campioni di tessuto prelevati tramite biopsia e colorati con Ematossilina ed Eosina (H&E) ed è unicamente di tipo manuale
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
