polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi di fattibilità di un impianto ibrido per l’alimentazione di un fotobioreattore di grande taglia. = Feasibility analysis of a hybrid plant for a large size photobioreactor energy supply.

Giulia Cantanna

Analisi di fattibilità di un impianto ibrido per l’alimentazione di un fotobioreattore di grande taglia. = Feasibility analysis of a hybrid plant for a large size photobioreactor energy supply.

Rel. Vincenzo Andrea Riggio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio, 2019

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Restricted to: Repository staff only until 9 June 2021 (embargo date).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB)
Abstract:

I cambiamenti climatici in atto rendono necessario un intervento mirato di riduzione della concentrazione di anidride carbonica in atmosfera, il cui aumento a partire dall’era industriale ha causato l’innalzamento anomalo delle temperature globali (effetto serra). Accanto alle strategie di riduzione dei consumi di combustibili fossili, sia incrementando lo sfruttamento di fonti alternative, che migliorando le efficienze dei processi di produzione, trasporto e uso finale dell’energia, è necessario prevedere sistemi di cattura e sequestro ingegneristico dell’anidride carbonica emessa. Questo studio si occupa del progetto in corso a Menzel Ledjmet Est, in Algeria, per conto di ENI, di un fotobioreattore a grande taglia per l’immagazzinamento biologico dell’anidride carbonica tramite l’accrescimento microalgale. Essendo lo scopo del progetto il sequestro dell'anidride carbonica, l’alimentazione elettrica del reattore deve essere garantita tramite tecnologie carbon free, affinché il bilancio complessivo di anidride carbonica, considerando l’intero sistema di generazione ed il fotobioreattore, sia negativo. In questo studio si è effettuata l’analisi di fattibilità di un impianto ibrido ad isola a fonte eolica e fotovoltaica, valutando la producibilità da fonte rinnovabile della zona e procedendo ad un dimensionamento di massima dei parchi eolici, fotovoltaici nonché dei sistemi di accumulo previsti.

Relators: Vincenzo Andrea Riggio
Academic year: 2019/20
Publication type: Electronic
Number of Pages: 59
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-35 - ENVIRONMENTAL ENGINEERING
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12856
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)