Federica Tofalo
Analisi dell’utilizzo di un sistema energetico controterra per la climatizzazione di edifici = Analysis of the use of an energy earth retaining wall system for air conditioning of buildings.
Rel. Marco Barla, Matteo Baralis. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2019
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (12MB) | Preview |
Abstract
La necessità di adottare fonti di energia rinnovabili che non prevedano o che riducano l’utilizzo di combustibili fossili come gas, petrolio e carbone, deriva per lo più dal problema del riscaldamento globale. La riduzione della dipendenza dai mercati dei combustibili fossili è messa a punto incentivando le fonti di energia rinnovabili tra cui l’energia eolica, l’energia solare, l’energia idroelettrica, l’energia maremotrice e l’energia geotermica. La presente tesi ha lo scopo di descrivere il funzionamento generale di un impianto geotermico a bassa entalpia e riportare i risultati sperimentali riguardanti la realizzazione di un muro di sostegno energetico sito in Torino per la climatizzazione degli edifici in superficie dimostrando l’efficienza degli impianti geotermici.
La geotermia, che sfrutta lo scambio di calore che avviene nel terreno, ha due applicazioni principali: i sistemi ad alta e a bassa entalpia
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
