polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio di fattibilità per lo sviluppo di un sistema robotico per l’allestimento asettico di terapie pediatriche infusionali. = Feasibility study for the development of a robotic system for the aseptic preparation of pediatric infusion therapies

Giacomo Girolimini

Studio di fattibilità per lo sviluppo di un sistema robotico per l’allestimento asettico di terapie pediatriche infusionali. = Feasibility study for the development of a robotic system for the aseptic preparation of pediatric infusion therapies.

Rel. Gabriella Balestra. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Document access: Anyone
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Lo scopo della seguente trattazione è quella di studiare la fattibilità della centralizzazione e robotizzazione dell’allestimento asettico di terapie pediatriche infusionali all’interno della farmacia dell’Ospedale Salesi di Ancona. Il lavoro è stato portato avanti in collaborazione con l’impresa Loccioni, partner di innovazione con gli Ospedali Riuniti di Ancona, di cui il Presidio Salesi fa parte, nonché leader mondiale nel settore della robotica farmaceutico-ospedaliera sterile. Un allestimento terapeutico robotizzato comportano vantaggi sia per quanto riguarda la sicurezza del paziente, sia per quanto riguarda la sicurezza degli operatori sanitari. In questo periodo l’attività principale è stata quella di raccogliere dati relativi alle terapie infusionali pediatriche e successivamente di analizzarle statisticamente, e parallelamente analizzare i differenti flussi di lavoro seguiti all’interno dei reparti: in questo modo è stato possibile verificare la fattibilità dell’inserimento del robot APOTECAped all’interno dell’ospedale, in termini di terapie possibilmente gestibili e di flussi di lavoro attuabili. Sarà quindi eseguito uno studio di stabilità sui principi attivi più utilizzati,in collaborazione con la farmacia ospedaliera: questo consentirà di definire un elenco iniziale di farmaci gestibili dal robot, cioè quei farmaci la cui produzione verrà centralizzata e standardizzata. In fine la trattazione si concluderà con una descrizione dei risultati ottenuti, e sulla base di questi, con l’implementazione di un possibile piano di lavoro, che coinvolgerà la farmacia e i reparti visitati. Verranno quindi definiti i ruoli delle diverse parti in gioco e del personale necessario, e le procedure di produzione dei farmaci.

Relators: Gabriella Balestra
Academic year: 2019/20
Publication type: Electronic
Number of Pages: 75
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-21 - BIOMEDICAL ENGINEERING
Aziende collaboratrici: Gruppo Loccioni (AEA Srl)
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12276
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)