polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Effetti dei trattamenti termici sulle microstrutture e sulle proprietà meccaniche dell'acciaio AISI 316L prodotto mediante Deposizione Diretta = Effects of heat treatments on microstructures and mechanical properties of steel AISI 316L made with Direct Energy Deposition

Alessio Lucenti

Effetti dei trattamenti termici sulle microstrutture e sulle proprietà meccaniche dell'acciaio AISI 316L prodotto mediante Deposizione Diretta = Effects of heat treatments on microstructures and mechanical properties of steel AISI 316L made with Direct Energy Deposition.

Rel. Mariangela Lombardi, Sara Biamino, Alberta Aversa, Erica Librera. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Il lavoro ha previsto la produzione e l’analisi di campioni in acciaio AISI 316L mediante la tecnica Direct Energy Deposition (DED) presso l’azienda “Prima Industrie S.p.A.” e presso il dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia DISAT del Politecnico di Torino. L’obiettivo del progetto è di valutare gli effetti di un differente trattamento termico su microstruttura e proprietà meccaniche in particolare microdurezza e resistenza a trazione di un acciaio ottenuto da tecnologie di Additive Manufacturing. Si è deciso di considerare inoltre se l’effetto di uno stesso trattamento sulla microstruttura e sulla durezza è lo stesso all’interno del campione e su una superficie dello stesso precedentemente finita per lavorazione meccanica.

Relators: Mariangela Lombardi, Sara Biamino, Alberta Aversa, Erica Librera
Academic year: 2019/20
Publication type: Electronic
Number of Pages: 69
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-33 - MECHANICAL ENGINEERING
Aziende collaboratrici: Prima Industrie SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12222
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)