polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il legame fra Tradizione e Innovazione in Piemonte: analisi delle esperienze di successo e definizione di un modello esplicativo

Lorenzo Marchese

Il legame fra Tradizione e Innovazione in Piemonte: analisi delle esperienze di successo e definizione di un modello esplicativo.

Rel. Emilio Paolucci. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Document access: Anyone
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

La tesi si propone di identificare e analizzare le scelte strategiche e i meccanismi virtuosi legati alla figura dell’imprenditore che hanno permesso ad alcune Piccole-Medie Imprese piemontesi di emergere all’interno del proprio settore sia in termini di crescita, sia in termini di redditività. Come primo passo è stata eseguita un’analisi della letteratura moderna per ricercare fondamenti teorici per la trattazione e si è rilevata la mancanza di un modello di aggregazione che potesse spiegare in maniera dettagliata i fenomeni analizzati. L’obiettivo preposto è quindi confermare, con eventuali variazioni a seconda dei singoli casi, e, laddove possibile, aggregare tali modelli in modo da poter comunicare ai futuri lettori quali le scelte di successo perpetrate dagli imprenditori partecipanti allo studio. Sono state quindi selezionate sette imprese in base a parametri strutturali e per mezzo della raccolta dei dati economico-finanziari tramite il motore di ricerca Aida, di interviste somministrate agli imprenditori e del confronto diretto con gli stessi, è stato sviluppato un vero e proprio casi studio per ciascuna delle aziende considerate. In seguito, sono stati applicati alcuni dei modelli presenti in letteratura, in particolare il Dynamic Capabilities Framework di Teece, l’Organizational Knowledge di Nonaka e il Cynefin Framework di Snowden e Boone, per comparare i casi studio tra loro e confermarne la veridicità tramite l’applicazione diretta. I risultati ottenuti permettono di definire una serie di parametri e di caratteristiche comuni alle imprese analizzate e che, secondo i modelli utilizzati nella trattazione, sono risultati vincenti, permettendo alle aziende di elevarsi economicamente sopra la media di settore.

Relators: Emilio Paolucci
Academic year: 2018/19
Publication type: Electronic
Number of Pages: 149
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING
Aziende collaboratrici: FERRINO & C spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11633
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)