Case collettive a Madrid
Angela Aliotta
Case collettive a Madrid.
Rel. Pierre Alain Croset, Andrea Marcante. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Costruzione), 2007
Abstract
Il lavoro affrontato in questa tesi è il frutto del viaggio organizzato dal programma Erasmus fatta durante il corso di laurea specialistica presso la
Facoltà Politecnica di Madrid. li-Tale esperienza ha arricchito la mia formazione universitaria dandomi
modo di acquisire nuove conoscenze e soprattutto nuove metodologie per quel che riguarda la progettazione architettonica.
Il laboratorio da me scelto come studentessa erasmus è quello organizzato da! Prof. Luis Galliano, tema del corso è quello della realizzazione di "viviendas colectivas " sul Rio Manzanares: fiume principale della città di Madrid.
Inoltre il tema progettuale si inserisce pienamente all'interno delle dinamiche di sviluppo che stanno interessando la capitale spagnola in questi anni.
A tale proposito infatti la città è interessata da un progetto denominato come "M30- Madrid Rio" che vede un'importante trasformazione lungo tutto il fiume che circonda la città.
Il mio progetto si inserisce all'interno di questa trasformazione urbana su un'area a sud ovest rispetto il centro.
Il progetto è stato un momento per venire a contatto con nuove metodologie progettuali, soprattutto grazie a! continuo scambio con i docenti del corso e con gli studenti provenienti dai vari Paesi, abituati quindi a metodi di lavoro differenti.
Il sito è stato più volte visitato da parte di noi studenti e si sono studiate
quelle che sono le dinamiche legate alle abitudini dell'utenza interessata.
Questo aspetto, a volte trascurato nell'esperienza universitaria italiana,ha invece contribuito fortemente nello sviluppo del progetto, più attento a quest'ultimo alle esigenze dei soggetti che andranno a "vivere" questospazio.
Oltre ad uno studio attento di quelle che sono le necessità collettive alle quali il progetto deve rispondere, si riscontra all'interno degli edifici grande attenzione per le unità abitative e alla distribuzione interna di quest'ultimi progetto viene affrontato da ogni angolazione e a tutte le scale.
La scelta di approfondire questo progetto per la tesi riflette il lavoro positivo svolto durante questa mia esperienza all'estero che ha arricchito i miei studi e le mie conoscenze sviluppate durante questi anni all'interno del percorso didattico dell'università e che saranno utili per la futura esperienza lavorativa nel campo progettuale architettonico.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
