polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi a ritroso del comportamento deformativo di una galleria in condizioni spingenti = Back analysis of the strain behaviour of a tunnel in squeezing conditions

Vigna, Filippo

Analisi a ritroso del comportamento deformativo di una galleria in condizioni spingenti = Back analysis of the strain behaviour of a tunnel in squeezing conditions.

Rel. Marco Barla. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Document access: Anyone
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (13MB) | Preview
Abstract:

Il comportamento spingente consiste nella presenza di elevate deformazioni differite nel tempo di natura viscosa, durante lo scavo di un tunnel. Lo studio ha preso in esame il caso reale di una galleria, allo scopo di rappresentare l'ammasso roccioso in cui è scavata con una legge di comportamento di tipo visco-elastoplastico (CVISC), determinandone i relativi parametri tramite analisi a ritroso, sulla base dei dati di monitoraggio registrati in situ. L'obiettivo è stato testare l'applicabilità di una legge di comportamento avanzata al posto dei modelli semplificati, in un caso molto complesso in quanto caratterizzato da un ammasso roccioso eterogeneo (flysch) e dalla presenza delle deformazioni dovute all'avanzamento di uno scavo in più fasi. L'analisi a ritroso è stata effettuata con il software alle differenze finite FLAC.

Relators: Marco Barla
Academic year: 2018/19
Publication type: Electronic
Number of Pages: 202
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-23 - CIVIL ENGINEERING
Aziende collaboratrici: GEODATA ENGINEERING SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11154
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)