polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Aia Nuova: Progetto di riqualificazione sistemica di una masseria in Salento. = Aia Nuova: Project of systemic rehabilitation of a farm located in Salento.

Chiara Manieri, Ylenia Franco

Aia Nuova: Progetto di riqualificazione sistemica di una masseria in Salento. = Aia Nuova: Project of systemic rehabilitation of a farm located in Salento.

Rel. Silvia Barbero, Giuseppe Pedone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Document access: Anyone
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (42MB) | Preview
Abstract:

La tesi si propone come obiettivo la riqualificazione sistemica di una masseria in Puglia. Attraverso l'analisi olistica della regione, vengono individuate le principali attività produttive e le eccellenze presenti sul territorio. L'analisi sul campo delle intere filiere delle aziende selezionate porterà alla delineazione di un sistema di flussi di materia che caratterizza l'attuale assetto del territorio. Uno studio attento degli input e degli output permetterà di mettere in evidenza e comprendere le necessità che non trovano risposta nelle risorse del territorio e le materie in uscita inutilizzate, analizzate quantitativamente e qualitativamente. Il progetto sul caso studio della Masseria Aia Nuova, situata in provincia di Lecce, è finalizzato alla definizione di una nuova attività che permetta di rispondere alla domanda di risorse proveniente dal territorio e rivaluti e rivalorizzi gli output, creando una nuova economia e una rinnovata consapevolezza nella comunità locale.

Relators: Silvia Barbero, Giuseppe Pedone
Academic year: 2018/19
Publication type: Electronic
Number of Pages: 416
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10181
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)