polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Valutazione sismica di un edificio parabolico in cemento armato appartenente al patrimonio architettonico = Seismic assessment of a parabolic reinforced concrete structure belonging to the architectural heritage

Emanuele Ceino

Valutazione sismica di un edificio parabolico in cemento armato appartenente al patrimonio architettonico = Seismic assessment of a parabolic reinforced concrete structure belonging to the architectural heritage.

Rel. Rosario Ceravolo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2018

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (21MB) | Preview
Abstract:

La conoscenza di edifici appartenenti al patrimonio architettonico è di fondamentale importanza per la loro salvaguardia ed il recupero, specialmente se hanno avuto un ruolo importante nello sviluppo economico ed industriale del territorio: questo è il caso del Paraboloide di Casale Monferrato. La prima fase della tesi ha riguardato la modellazione, dapprima in AutoCAD, in seguito attraverso la creazione di un modello agli elementi finiti utilizzando Ansys APDL. In seguito si è indagato sul comportamento dinamico dell'edificio, utilizzando Ansys, attraverso la ricerca dei modi di vibrare significativi. Quindi si è svolta un'analisi dinamica con spettro di risposta, secondo quanto prescritto dalle NTC 2018, al fine di individuare e verificare gli elementi strutturali più vulnerabili. Infine si è trattato il monitoraggio strutturale. Nell'ambito del posizionamento ottimale dei sensori, si è implementato in Matlab un algoritmo genetico per studiare una disposizione di un determinato numero di accerometri, all'interno di possibili posizione "candidate", in modo tale da ottenere il minimo errore nella misura. Quindi si è concluso con la progettazione di un sistema di monitoraggio permanente della struttura, in grando di trasmettere informazioni in tempo reale sul suo stato di salute.

Relatori: Rosario Ceravolo
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 183
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/8934
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)