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Evaluation of alternative approach for suspension corner damping by the use of hydraulic top mounts

Salvatore Marco Cubisino

Evaluation of alternative approach for suspension corner damping by the use of hydraulic top mounts.

Rel. Andrea Tonoli, Nicola Amati. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Automotive Engineering (Ingegneria Dell'Autoveicolo), 2018

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Abstract:

Nell'ambito del progetto "Evaluation of alternative approach for suspension corner damping by the use of hydraulic top mounts'' si analizzano i benefici dati dall'impiego di supporti idraulici come testa duomo per un sistema di sospensione automobilistica. L'intero progetto si basa su simulazioni numeriche realizzate via MATLAB. Pertanto, la modellazione della testa duomo idraulica per mezzo di un sistema di molle, smorzatori e masse è stata il punto di partenza del progetto. Successivamente, la suddetta testa duomo idraulica è stata inserita in un modello ``quarter car'' e la sua performance è stata paragonata con un equivalente modello "quarter car'', in cui, a differenza del precedente, una comune testa duomo in gomma è stata inserita. Di conseguenza, il modello "quarter car'' con la testa duomo in gomma costituisce il modello di riferimento per la valutazione della performance della nuova testa duomo idraulica. In particolare, sono stati sviluppati sia modelli lineari che nonlineari, il primo è stato utilizzato per verificare la robustezza del modello stesso, mentre il secondo è stato utilizzato per valutare la performance rispetto ai modelli di riferimento. Per simulare i modelli lineari sono stati utilizzati dei segnali ``chirp'', mentre dei profili stradali casuali sono stati usati per completare la simulazione dei modelli nonlineari. Inoltre, al fine di valutare ulteriori miglioramenti che possano essere raggiunti per mezzo dell'impiego di una testa duomo idraulica, una diversa disposizione della testa duomo rispetto all'ammortizzatore nel modello "quarter car'' è stata realizzata e poi verificata. Un leggero miglioramento della performance è stato registrato nel caso dei modelli equipaggiati di testa duomo idraulica. Infine, per una migliore comprensione delle caratteristiche della testa duomo idraulica un piano di esperimenti (Design of Experiments (DOE)) che considerasse i parametri idraulici della testa duomo idraulica è stato messo a punto. Questa metodologia ha permesso di identificare i parametri più significativi per la performance del modello "quarter car''. Inoltre, l'analisi dei risultati ottenuti per mezzo del DOE è stata il punto di partenza per un tentativo preliminare di ottimizzazione della testa duomo idraulica. Le simulazioni portate a termine impiegando la testa duomo ottimizzata hanno mostrato un importante miglioramento rispetto alla testa duomo in gomma. In più, è stato mostrato che la seconda disposizione per la testa duomo rispetto allo smorzatore può risultare in migliori performance rispetto alla disposizione originale.

Relatori: Andrea Tonoli, Nicola Amati
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 160
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Automotive Engineering (Ingegneria Dell'Autoveicolo)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Ente in cotutela: UNIVERSITY OF WINDSOR (CANADA)
Aziende collaboratrici: Centro Ricerche Fiat S.C.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/8705
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