polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Torino ed il Piemonte nella competizione globale: un piano di marketing territoriale

Francesco Pisicchio

Torino ed il Piemonte nella competizione globale: un piano di marketing territoriale.

Rel. Riccardo Bedrone. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2006

Abstract:

L'esito dello studio affrontato è stato foriero di interessanti spunti di carattere disciplinare, documentale e propositivo.

Fulcro del lavoro è il marketing: uno strumento capace di creare uno scambio di reciproca convenienza tra due o più soggetti. Da essere macchina efficace per la creazione di valore di beni e servizi delle imprese, il marketing si propone nella nuova veste di valorizzatore del territorio.

Un'area geografica, come anche un prodotto aziendale, in senso lato rappresenta una sommatoria di risorse o di utilità fisiche e immateriali, che come tali vanno valorizzate per la creazione di nuovo valore e sviluppo.

La disciplina del marketing appare ancora una sorta di prototipo strategico in continua evoluzione: le sue mutazioni dipendono dalla continua ricerca, volta ad individuare una maggiore solidità sul piano dottrinale specifica per il territorio, e dalla parallela evoluzione della consolidata disciplina del marketing tipicamente aziendale, che continua a condurre le redini delle dinamiche di sviluppo teorico-pratiche.

L'affermazione del marketing è stata in un primo tempo resa fertile dall'impiego dell'analogia "città-impresa", ora si sta lentamente trasformando per mezzo dell'introduzione di una nuova valida analogia: quella di "città-coproducer".

La prima ha mutato completamente l'approccio della gestione territoriale attraverso l'adozione di strumenti di tipo manageriale come lo Strategie Pian cittadino ed il piano di marketing territoriale; la seconda, ha portato ad una nuova tendenza del city-management che privilegia la componente relazionale, attraverso l'implementazione di reti e sinergie tra territori diversi e tra partners, ovvero tra gli attori della costellazione che insieme partecipano e contribuiscono alla creazione di valore: valore che li arricchisce reciprocamente, arricchendo anche il contesto in cui essi operano.

La "città-coproducer" si erge a catalizzatore della partecipazione dei residenti e dei fruitori urbani, permettendo loro di scegliere il futuro del territorio in una visione comune, attraverso l'"ascolto" di tutti i portatori d'interesse. Una più evoluta disciplina ha come fulcro tale processo: il marketing territoriale relazionale, strumento efficace per la democratizzazione della politica e della pianificazione strategica. Appare doveroso ribadire che lo strumento di piano, qualora fosse male interpretato può tramutarsi da valorizzatore del territorio, ad una concreta fonte di rischi per lo sviluppo dell'area di riferimento.

Molti degli obblighi e delle modalità d'impiego di tutti gli strumenti di management territoriale di competenza degli Enti Locali sono prescritti da una serie di Direttive della UE. II lavoro svolto si è prodigato per l'individuazione dei contenuti più idonei alla gestione di un'area geografica tramite la trasposizione delle fasi del piano di marketing aziendale in chiave territoriale, corredata degli opportuni adeguamenti.

Anche Torino ed il Piemonte hanno riconosciuto la grande opportunità dei nuovi strumenti di gestione del territorio, proponendosi come pionieri nella dotazione di strumenti di city- management, ottenendo numerosi successi conquistati in virtù di sapienti operazioni di marketing territoriale.

Un successo emblematico è quello che ha portato Torino ad ospitare un evento olimpico di vasta portata, contribuendo all'attrazione di ingenti capitali ed alla possibilità di dotarsi di nuove e più efficienti infrastnitture urbane dagli elevati standards qualitativi.

E' stato l'evento che ha presentato Torino ed il Piemonte al mondo, con le sue Montagne e le sue Valli, la sua enogastronomia, la cultura, l'arte, i musei, l'architettura e la sua competenza organizzativa, tecnologica ed innovativa.

L'aspetto forse più rilevante riguarda sicuramente l'eredità che i Giochi Olimpici hanno lasciato al temtono in termini di entusiasmo, consapevolezza dei propri mezzi, riscoperta dell'orgoglio nazionale ed accrescimento del capitale umano.

Il lavoro ha tuttavia riscontrato anche delle criticità, sulla, base delle quali sarebbe utile aprire un dibattito per attivare un processo di auto-apprendimento, peculiarità del marketing relazionale.

Si assiste alla frammentazione delle responsabilità del marketing interno nei vari settori di competenza specialistica. Il risultato è una dispersione del marketing territoriale in una serie

di nuovi filoni disciplinari: il marketing delle organizzazioni no-profit; il marketing ndustriale; il marketing dei servizi; il marketing culturale; il marketing turistico; il marketing congressuale; il marketing sociale; il marketing relazionale.

Consapevoli dei successi e degli insuccessi registrati in questa prima tornata di pianificazione strategica e di marketing, le amministrazioni di Torino e del Piemonte si accingono ad intraprendere una seconda fase della, gestione manageriale dell'area.

Quale sarà il piano di marketing territoriale locale futuro?

Interessante a tal proposito sarebbe l'apertura di un dibattito che si proponga di individuare le nuove linee guida che il marketing locale potrebbe intraprendere, al fine di agganciare le opportunità che il 2° Piano Strategico ha tracciato per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo dei prossimi anni.

In tale sede, potrebbe risultare proficuo considerare l'eventualità di un accorpamento del piano di marketing endogeno ed esogeno, forse anche promuovendo la gestione di un unico referente.

In termini di attrazione degli IDE, probabilmente si potrebbe discutere sull'opportunità di passaggio, dall'attuale strategia orientata ad un richiamo indiscriminato d'imprese di vari settori, ad una nuova strategia di fecalizzazione verso le sole aziende che hanno il proprio core-business nei key-sectors tracciati dal nuovo Piano Strategico.

Per via del suo approccio sperimentale, il presente studio potrebbe essere oggetto di disamina, poiché propone il contenuto di un nuovo piano di marketing territoriale, nel suo inedito sviluppo in chiave relazionale.

L'obiettivo prefissato e, probabilmente anche l'aspetto più innovativo della proposta, risiede nella verifica dell'ammissibilità della trasposizione delle singole fasi di un piano di marketing tradizionale alla specificità del territorio.

La proposta pone l'accento sull'aspetto relazionale del marketing territoriale, quale nuovo strumento per la realizzazione di una democratica partecipazione di tutti i partners territoriali verso il processo di scelta di una visione comune dello sviluppo locale, integrato e sostenibile.

Relatori: Riccardo Bedrone
Tipo di pubblicazione: A stampa
Numero di pagine: 305
Soggetti: G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GH Scienze Ambientali
U Urbanistica > UN Storia dell'Urbanistica
G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte
U Urbanistica > UH Pianificazione regionale
Corso di laurea: Corso di laurea in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/860
Capitoli:

- LA PREMESSA

INTRODUZIONE

- CAPITOLO 1

LA GLOBALIZZAZIONE: COMPETIZIONE TRA TERRITORI

- PARTE PRIMA

-CAPITOLO 2

ANALOGIA: IMPRESA-TERRITORIO

2.1 - Marketing territoriale: interpretazioni a confronto.

2.2 - Le funzioni e l'utilità del marketing riferito ai luoghi.

- CAPITOLO 3

LA CITTA' - IMPRESA: UNA TESI SUL PERCORSO EVOLUTIVO DELLA METAFORA

3.1 - II contributo del marketing al processo di ascolto.

3.2 - L'evoluzione del modello di città-impresa: la città-coproducer.

3.2.1 - La componente relazionale del marketing.

3.2.2 - L'efficacia del marketing-mix per il "pacchetto territoriale".

3.4 - Definizione di marketing territoriale relazionale: una proposta.

-CAPITOLO 4

NON SOLO OPPORTUNITÀ': DIFFICOLTÀ E RISCHI DEL MARKETING TERRITORIALE.

4.1 - Le difficoltà del marketing territoriale.

4.2-1 rischi del marketing territoriale.

-CAPITOLO 5 -

LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO DEL CITY_MANAGEMENT E MARKETING URBANO.

- CAPITOLO 6

SCELTA E MOTIVAZIONI DEL CONTENUTO DISCIPLINARE DEL PIANO DI MARKETING PIÙ'

IDONEO AL RIFERIMENTO TERRITORIALE- PARTE SECONDA

- CAPITOLO 7

L'ESPERIENZA STRATEGICA PIEMONTESE: IL PIANO DI MARKETING TERRITORIALE.

7.1 - Analisi macro-micro territoriale.

7.1.1 - Analisi macro-territoriale: lo scenario internazionale.

7.1.2 - Analisi demografica. 7.1.3 - Analisi economica dell'area piemontese.

7.1.4 - Analisi della domanda territoriale.

7.1.5 - Segmentazione dei possibili mercati territoriali.

7.1.6 - Analisi swot: (forze/debolezze; opportunità/minacce dell'area).

7.1.7- Analisi di benchmarkiog.

7.2 - Posizionamento territoriale.

7.3 - Definizione degli obiettivi di sviluppo sostenibile integrato.

7.4 - Strategia di marketing. 7.5 - Redazione del piano di marketing territoriale relazionale.

7.5.1 - Marketing - mix territoriale relazionale.

7.5 - Implementazione del piano di marketing.

7.6 - Previsione di conto economico e di bilancio dell'area delle politiche

di marketing. 7.7 - Sistema di controllo (Auto-apprendimento retroattivo e propulsivo).

CONCLUSIONI

Bibliografia

Altre fonti

Sitografia

APPENDICE

Bibliografia:

TESTI

- AA. VV., "Il piano strategico della città.", Torino Internazionale, Torino, 2000.

- AA. VV., "A Vignola non c'è (più) il mare. Piano di marketing territoriale.",

Bonucchi & Associati srì per il Comune di Vignola, Marzo 2002. - AA. VV., "Piano Integrato d'Area. Patto Territoriale della Zona Ovest: Patto Territoriale del Sangone. Scheda riepilogativa.", PIA - Patti territoriali Sangone e Zona Ovest, Aprile 2002.

- AA. VV., "Piano della Luce Decorativa", Città di Torino, Torino, Gennaio 2000.

- AA. VV., "Piano della Città di Genova. Dalla conferenza strategica al 2004, 2010 Libro uno. Bilancio 1999 - 2001 e prospettive.", Genova, 2002.

- AA. VV., "Il futuro del Nord Milano. Il Piano Strategico per lo Sviluppo del Nord Milano.", ASNM, Milano, Luglio 2011.

- AA. VV.,"Tra industria e territorio: storia e analisi di una ristrutturazione. L'accordo di Programma come strumento operativo per lo sviluppo economico di Sesto San Giovanni.", ASNM, Cologno Monzese, Febbraio 2004.

- AA. VV, "Scenario di riferimento infrastnitturale del PSC.", Città di Bologna, Aprile 2004.

- AA. VV., '"Piano Strategico Strutturale Comunale.", Città di Bologna, Aprile 2004.

- AA. VV., ''Verso la nuova città: il Piano Strategico di La Spezia. La Regione partner per lo Sviluppo locale.". La Spezia, Giugno 2001.

- AA. VV., "Il Piano Strategico di Venezia: un progetto di cambiamento.", bozza di piano, Venezia Città Metropolitana, agosto 2003.

- AA. VV.,"I1 Piano Strategico di Venezia: linee, strategie e politiche.", Venezia Città Metropolitana, ottobre 2004.

- AA. VV., "Guida ai finanziamenti per le imprese. Le agevolazioni regionali e nazionali.", seconda edizione. Camera di Commercio Industria ed Artigianato di Torino, Torino, febbraio 2005.

- AA. VV., "Scenari per il sistema locale". Associazione Torino Internazionale, Torino, 2005.

- AVE G., "Città e strategie. Urbanistica e rigenerazione economica.", Maggioli Editore, 2004.

- AVE G., BAGNASCO A. (a cura di ), "I dati fondamentali. Informazioni sintetiche di base per la costruzione del Piano.", Torino Internazionale, Torino, 1998.

- AVE G., BAGNASCO A. (a cura di), "Verso il Piano. Informazioni di base e primi indirizzi strategici.", Torino Intemazionale, Torino, 1998.

- AVE G. - CORSICO F. (a cura di) "Marketing urbano in Europa: conferenza intemazionale." Edizioni Torino Incontra-CCIAA, Torino, 1994.

- BELLINI N. (a cura di), "II marketing territoriale: Sfide per ITtalia nella nuova economia.", introduzione di Riccardo Varaldo. Franco Angeli, Milano, 2000.

- BERTONI G. C., CALUGI R. (a cura di), "Come impostare e finanziare un progetto imprenditoriale all'estero.". Camera di Commercio Industria ed Artigianato di Torino, Provincia di Torino, Torino, 2004.

- BONTEMPI R., CAMANNI E., JALLA D., GAMBINO R.,"Torino, città delle Alpi", TOROC, Torino, maggio 2003.

- BRENNER B., "Stakeholder Management and Ecosystem Management: A Stakeholder Analysis on thè Great Smoky Mountains National Park", MBA Thesis Department of Environmental Economics Vienna University of Economics and Business Administration NEURUS Research Exchange Program 2000/01.

- CAMAGNI R., "Principi di economia urbana e territoriale.". Roma, Carocci, 1995.

- CAROLI M. G., " II Marketing territoriale ", Milano, Franco Angeli, 1999.

- CONTI S., (a cura di), BONAVERO P., DEMATTEIS G., GIACCARIA P., VANOLO A., "Torino nella competizione europea. Un esercizio di benchmarking territoriale." Rosenberg & Sellier, Torino, 2002.

- CONTI S., DEMATTEIS G., LANZA C., NANO F., "Geografia dell'economia mondiale." UTET, 1999. - DETRAGIACHE A., "Leggere la società oggi. Elementi di sociologia analitica." SEI, Torino, 1995.

- DETRAGIACHE A., "Globalizzazione economica, finanziaria e dell'informazione." SEI, Torino, 1998.

- GAMBINO R., "Conservare innovare." UTET, Torino, 2001.

- KOTLER P., "Il Marketing dalla A alla Z: gli 80 concetti indispensabili per ogni manager." Mondo Economico 63, II Sole 24ore, 2003.

- KOTLER P., ASPLUND C., REIN I., HAIDER D., Marketing Places Europe, Londra, Prentice Hall, 1999.

- MINUTO P., VIPIANA A. (a cura di), "II marketing per la nuova impresa.", Camera di Commercio Industria ed Artigianato di Torino, Torino, luglio 2003.

- MORRIS ELIA P., (a cura di), "Incentivi agli investimenti: un confronto tra aree europee.", ITP, CSF, Compagnia di San Paolo, Torino 2004.

- OECD (a cura di), "Finanza privata e sviluppo economico. Gli investimenti locali: città e regione.", (risultati del Forum of Cities and Regions, Londra, luglio 2002), PROVINCIA DI TORINO (Ed. italiana a cura di), OECD 2003.

- MUNAFO' S., CORTINI S., CAROLI M., SPERANZA A., GALASSO C. (a cura di), "Un sistema territoriale competitivo. Capacità innovativa e fattori determinanti nell'attrazione degli investimenti.". Sviluppo Lazio, Franco Angeli, 2005.

- TOROC, "Giochi Olimpici e Responsabilità Sociale nello Sport. Rapporto finale del progetto europeo Valori Etici e Sociali nello Sport", Feb. 2005, Torino.

- VIPIANA A. (a cura di), "La comunicazione per la nuova impresa.". Camera di Commercio Industria ed Artigianato di Torino, Torino, gennaio 2005.

- VIPIANA A. (a cura di), "La comunicazione per la nuova impresa.". Camera di Commercio Industria ed Artigianato di Torino, Torino, gennaio 2006, seconda edizione. RIVISTE SPECIALIZZATE-PAPERS-PERIODICI-QUOTIDIANI

- AA. VV., "Accordo di cooperazione economica internazionale tra Torino, Lionee Barcellona.", in Comunicato stampa Città di Torino, Dicembre 2004.

- AA. VV., Tresentata a Londra TIME OUT- nuova guida dedicata a Torino", in Comunicato stampa Città di Torino, Torino, marzo 2005.

- AA. VV., "Alla Reggia di Venaria nasce la Fondazione Centro per la Conservazione e il Restauro dei Beni culturali.", in I^a Repubblica Torino Cronaca", 22 marzo 2005.

- AA. VV., "TamTam Torino e area metropolitana.", in Torino Intemazionale, gennaio-febbraio 2001 n.l, Torino, 2001.

- AA. VV., "TamTam Torino e area metropolitana.", in Torino Intemazionale, settembre-ottobre 2001 n.3, Torino, 2001.

- AA. VV., "TamTam Torino e area metropolitana.", in Torino Intemazionale, gennaio-febbraio 2002 n.l, Torino, 2002.

- AA. VV., "TamTam Torino e area metropolitana.", in Torino Intemazionale, giugno-luglio 2002 n.3, Torino, 2002.

- AA. VV., "TamTam Torino e area metropolitana.", in Torino Intemazionale, ottobre-novembre-dicembre 2003 n.3, Torino 2003.

- AA. VV., "TamTam Torino e area metropolitana.", in Torino Intemazfonale, luglio- ottobre 2004 n.3, Torino, 2004.

- AA. VV., "TamTam Torino e area metropolitana.", in Torino Intemazionale, aprile- maggio-giugno 2004 n.2, Torino, 2004.

- AA. VV., "I3P Campione mondiale 2004 degli incubatori scientifici". Politecnico di Torino, 15/12/2004.

- AA. VV., "Torino Scienza.", Provincia di Torino, n.3. Aprile 2004.

- AA.VV., "Città 2004. Documento di sintesi. Il Cantone e le sue regioni: le nuove Città.", Repubblica e Cantone Ticino, Dipartimento delle istituzioni, Sezione degli enti locali, Bellinzona, Novembre 2004.

- AA. VV., "Concorso Intemazionale d'Idee. Parco Urbano Aree Falk Sesto San Giovanni.", in allegato redazionale ad Abitare n.380. Gennaio 1999.

- AA. VV., "Azioni Integrate di Marketing Territoriale per la crescita economica dell'Alto Milanese.", in Consorzio Area Alto Milanese in continua evoluzione. Marzo 2005.

- AA.VV., "L'arte pubblica si installa a Torino.", in 11 Soie 24 ORE Nord Est, 27-05- 2005.

- AA.VV., "Sfilza di accordi in Giappone.", in ITPNews, 31-05-2005.

- AA.VV., "Uno stabilimento Fiat.", in La Repubblica, 11-06-2005.

- AA.VV., Prende quota il distretto dell'hi-tech.", in LA STAMPA, 03-05-2005.

- AA.VV., "Piemonte, la "Banca dati opportunità di localizzazione" vince il "Premio Sfide 2005.", in Piemme Impresa- Territorio, 11-05-2005.

- AA.VV., "La soluzione sta nelle reti sempre più veloci.", in ITPNews, 01-2005.

- AA.VV., "2004 anno record per Caselle: più di tre milioni di passeggeri.", in LA STAMPA, 01-2005.

- AA.VV., "Politica di coesione a sostegno della crescita e dell'occupazione: linee guida della strategia comunitaria per il periodo 2007-2013." in Comunicazione della Commissione delle Comunità Europee, 05-07-2005.

- AA.VV., "Puntare alla crescita: l'Economia dell'UE" in L'Europa in movimento, Settembre 2003.

- AA.VV., "Emerging Economies Stake their Claim," in European Attractiveness Survey, Giugno 2005.

- AA.VV., "Una globalizzazione al servizio di tutti. L'Unione europea e il commercio intemazionale." in L'Europa in movimento. Dicembre 2002.

AA.VV., "Così i creativi rilanciano le città." in IL Sole 24 ORE, 08-07-2005.

AA.VV., "Inaugurato a Torino il nuovo centro ricerche per i motori diesel di GM", in JTPNews, 22-06-2005.

AA.VV., "ITP partecipa a BIO 2005.", in JTP ?^,17-06-2005.

AA.VV., "Successo intemazionale per l'Alta Scuola Politecnica.", in ITP News, 12-07-2005. AA.VV., "ThE big idea-the leadership is key to thE brend of places.", in Leadership - Key to thE Brand of Place,2004.

- AA.VV., "Dall'iter alle reti: 1° Modulo Formativo- II Marketing Territoriale.", in Dipartimento della Funzione pubblicaper l'efficienza delle amministrazioni.

- AA.VV., "Protagonista dello Sviluppo locale.", in Sviluppo Italia Piemonte.

- AA.VV., "Torino, il design sale in cattedra.", in La Stampa, 14-02-2006.

- KOTLER P, MINDAK W, "Marketing e pubbliche relazioni", in Sviluppo e Organiamone n.53,1979.

- KPMG (a cura di), ''Ricerca e sviluppo: è Torino la migliore città UE per lo studio Kpmg.", in 11 Sole 24 ORE, 19-3-2004.

- IRACE F., "Scommessa oltre i Giochi.", in Il Sole 240RE, 19-02-2006.

- LAINE A., "Hand in hand with the enemy. Defining a competitor from a new perspective.", intervento in EURAAI - Innovative Research in Management Stockhobn, May 9-11.2002, Stoccolma, 2002.

- LAUGERI C., "Aleuta: costruiamo il distretto dell'aerospazio.", in "La Stampa, 17-06-2005.

- LEVI G., "Difesa dei brevetti: i ritardi italiani.", in La Stampa, 19-06-200 5.

- LI VELI G., "Alleanza a Nord Ovest.", La Repubblica, 27-2-2005.

- LI VELI G., "È già deciso il futuro per le eredità dei Giochi.", La Repubblica, 25- 2-2005.

- LI VELI G., "Olimpiadi 2006, scommessa sul rilancio". La Repubblica "Affari e Finanza" S-l 1-2004.

- LI VELI G., "Cagnardi: "Imparate dalla Cina", La Repubblica "Affari e Finanza" 31-05-2005.

- LI VELI G., "Ecco le post-Olimpiadi: un futuro per gli impianti", in La Repubblica, 11-05-2005.

- LI VELI G., "Oltre i Giochi, il catalogo è questo.", in La Repubblica, 08-05-2005.

- LI VELI G., "Auto di qualità e la ricerca. Ecco il futuro della fabbrica.", in La Repubblica, 25-01-2005.

- LI VELI G., "La chance a cinque cerchi per la città del dopo Fiat.", in La Repubblica del 21-06-2005.

- LONGHIN D., "Nelle strategie di Torino lauto ha ancora un ruolo.", in La Repubblica, 07-05-2005.

- LONGHIN D., "Le grandi opere? In ritardo.", in La Repubblica, 10-03-2005.

- LONGHIN D., "Ricerca fa rima con medicina.", in La Repubblica, 17-03-2005.

- LONGHIN D., "Le "Pagine gialle" della ricerca.", in La Repubblica, 05-07-2005.

- LONGHIN D., "Gm, è qui la capitale dei motori.", in La Repubblica, 22-06-2005.

- LONGHIN D., "Mai più missioni sparse.", in La Repubblica, 30-06-2005.

- LONGHIN D., 'TIn centro studi sulla Cina il lascito dell'era Boglione.", in La Repubblica, 17-11-2005.

- LONGHIN D., "Attrazione per niente fatale.", in La Repubblica, 12-01-2006.

- LUCIANO P.P., "Il "sistema Torino" sbarca in Giappone.", in La Repubblica, 26-05-2005.

- LUCIANO P.P., "Siamo la fabbrica del sapere.", in La Repubblica, 26-05-2005.

- LUCIANO P.P., "Nella fabbrica dell'ambiente.", in La Repubblica, 17-11-2005

MAC.A., "Il caso di Torino / superato il declino", in Il Sole 24 ORE, 31/12/2003.

- MACCAFERRI A., "L'avanzata italiana del city marketing.", in Il Sole 24 ORE, 2-11-2004.

- MANGIAROTTI A., "Il ritomo di Siniscalco, con lo schema Wimbledon", in Il Corriere delle Sera, 20-11-2005. - MANGIAROTTT A., "Metro senza macchinista. A Torino il primo d'Italia", in Il Corriere delle Sera, 27-01-2006.

- MASCINI M., "Torino, la metropoli Fiat tenta la via hi-tech.", in Il Sole 24 ORE, 10-02-2005.

- MAC-FAYDEN L., STEAD M., HASTINGS G., "A Synopsis of Social Marketing.", Working Paper, 1999.

- METAXAS T., KALLIORAS D., "Medium size cities economie development and regional competitiveness: The case of Larissa - Volos dipole in Thessaly region of Greece.", paper presented to thè: 9th Regional Studies Association Intemational Conference "Reinventing Regions in a Global Economy", Pisa Conference Center, 12-15 Aprile 2003.

- METAXAS T., "Place/City Marketing as a tool for locai economie development and city's competitiveness: a comparative evaluation of piace marketing policies in European cities.", Paper presented at thè EURA Conference Urban and Spatial European Policies: Leveìs of Territorial Govemment, Turin 18-20 Aprile 2002.

- MEZZINO A., "Sviluppo locale e marketing territoriale: il caso pesarese.", in Azenditali- a n.5, 2002.

- MICHAELS A., "Turin prepares to welcome the Olympic Games", in Finalncial Times, 22-11-2005.

- MINUCCI E., "Al via un nuovo piano strategico.", in La Stampa, 07-05-2005.

- MINUCCI E., "Cultura, un anno di eventi,", in La Stampa, 07-01-2005.

- MINUCCI E., "Un grattacielo per sei stelle.", in La Stampa, 04-03-2006.

- MOLITERNI R., "Biennale 2007. Ida Gianelli al padiglione italiano.", in La Stampa, 06-06-2005.

- MONDADORI M., "Scommettiamo sul nuovo, cioè sull'ignoto.", in Panorama, 02-06-2005.

- MONDO A., "Tangenziale assediata da 165 milioni di veicoli.", in LA STAMPA.

- MONDO A., "Pronta a gennaio l'autostrada Torino-Pinerolo.", in LA STAMPA del 15-06-2005. - MONDO A., "Torino capitale dei design. Una festa mondiale nel 2008.", in LA STAMPA del 03-10-2005.

- MONDO A., TROPEANO M., "Un arco nel ciclo di Torino: «Dalle Olimpiadi al futuro».", in LA STAMPA del26-09-2005.

- MORA I., "Oltre il marketing urbano.", in Mark up n.8, 2001.

- OBERASCHER A.," Stadtmarketing in don U.S.A", Working Paper, Wirtschaftsuniversitàt Wien Wien, September 2003.

- OLMO C., (a cura di), "II giornale dell'Architettura.", Società Editrice Umberto Alemanni, Allegato al n.l9, giugno 2004, Torino.

- OLMO C. (a cura di), "II giornale di Architettura.", Società Editrice Umberto Alemanni, Allegato al n.20, luglio-agosto 2004, Torino.

- OLMO C. (a cura di), "II giornale di Architettura.", Società Editrice Umberto Alemanni, Allegato al n.21, settembre 2004, Torino.

- OLMO C. (a cura di), "II giornale di Architettura.", Società Editrice Umberto Alemanni, Allegato al n.22, ottobre 2004, Torino.

- OLMO C. (a cura di), "II giornale di Architettura.", Società Editrice Umberto Alemanni, Allegato al n.24. Dicembre 2004, Torino.

- PAGLIERI M., "Ecco la Venaria del Unesco.", in La Repubblica, 22-05-2005.

- PAGLIERI M., "Torino deve trovare un nuovo volto.", in La Repubblica, 11-10-2005.

- PAGLIERI M., "Piemonte Torino Design. Le idee, dalla torcia al calcio-balilla.", in La Repubblica, 29-01-2006.

- PARISI S., "Le condizioni per accrescere la competitivita delle città italiane.", in Sinergie n.49,1999.

- PAVESIO R., "Città con piani strategici in Europa.", in Piani Europei Torino.

- PELLISIER J., "Torino-Milano-Genova, allearsi nella città unica", in Italia Oggi, 15-11-2005.

- PERRELLI G., "Torino regina del mondo." In L'Espresso, 26-01-2006

- PEROSINO M., "«Torino? Oh, yes». Il turista ai Giochi si accoglie così.", in LA STAMPA, 04-05-2005.

- PEROSINO M., "Noi, torinesi con lode.", in LA STAMPA, 25-03-2005.

- PETERS M., PIKKEMAAT B., "Sustainable Management of City Events. Thè case of 'Bergsilvester' in Innsbruck, Austria", Paper presented at thè Intemational ATLAS conference: vision of Sustainability, Estorii, 14-16 November 2002.

- PIACENZA P., "Il corridoio 5 vale per tre". Il Sole 24 ore Nord Ovest del 21-01-2005.

- PIANA L., "Trampolino Torino." In L'Espresso, 16-03-2006.

- PICARIELLO A., "Trangolo industriale addio: disastro o no?", in Avvenire 07.01.2005.

- PININFARINA L., "L'aerospazio si ispiri a Tolosa.", in La Repubblica, 21-04-2005.

- POLATO R., "Olimpiadi, Torino rilancia su formazione e hi-tech", in Il Corriere della Sera, 06-12-2005.

- PREBOIS G., "Torino si rinnova e guarda avanti", in Le Temps, 13-01-2006.

- RAFFA M., "Genova entra nel Mi-To. Nasce l'alleanza del Nord.", in LA STAMPA, 21-05-2005.

- RESSICO A, VITALI G., "Le imprese biotech in Piemonte: quale politica per il loro sviluppo.", Piemonte Biosciences, Working Paper n.l4, Torino, dicembre 2004.

- RULLANI E., "L'impresa e il suo territorio: strategie di globalizzazione e di radicamento sul territorio.", in Sinergie n.49, 1999.

- SALAFIA J.S., "Investimenti nelle nanotecnologie molecolari.", in Affari e Finanza, 01-2005.

- SANSOUCY L., "Le strategie di marketing di un'agenzia di promozione territoriale: il caso francese D.A.T.A.R.- Invest in France Acency.", in Sinergie n.49,1999.

- SAVOLDI S., "Itp ha portato in Piemonte sei nuove aziende e tré alberghi.", in Torino Cronaca, 17-11-2005.

- SCAMUZZI S., "E' classe dirigente chi scommette sul futuro.", in LA STAMPA, 08-02-2005.

- SCAPANE S., "Idrogeno: Torino sta preparando l'alternativa al greggio", in Italia,02-11-2005.

- SCHROEDER J. E., "The Artist and thè Brand.", Working Paper, The European Academy of Management of Stockholm, in leadership in a Branded Worla, Stockholm, May 2002.

- SCHWARTZ D. G., "Concurrent marketing analysis: a multi-agent model for produc, price, place and promotion.", MCB University Press, Marketing Intelligence Planning, 18 gennaio 2000, pp.24-29.

- SELBY M., MORGAN N. J., "Reconstruing piace image. A case study ofits rote in destination market research.", Tourism Management, Elsevier Science Lid Printed, in Great Britain. Voi. 17, n. 4, pp. 287 294,1996.

- SOARES V., "National integrated development: thè 22 portugues agencies.", in Sinergie n.49,1999.

- STORLAZZI A., "Management pubblico e gestione del territorio in ottica di marketing.", in Economia e diritto del ternario, n. 2,1997.

- STRIPPOLI S., "Patto contro la fuga dei cervelli.", in La Repubblica, 9-2-2005.

- STRIPPOLI S., 'Trasformiamo questa città nel terzo polo della musica.", in La Repubblica, 08-06-2005.

- TAZZETTI A. "La partita formazione.", in La Repubblica, 17-2-2005.

- TRANFAGLIA N., "Sviluppo Italia, modello Torino.", in L'Unità del 06-09-2005.

- THORNLEY A., "Urban planning and competitive advantage: London, Sydney

and Singapore.", LSE LONDON Discussion Paper No. 2, London, maggio 1999.

- TIMPANO F., "Un ruolo di regia.".

- TRABUCCO M., "L'Authority alimentare a Torino.", in La Repubblica del 26-06-2005.

- TRIGILIA C., 'Torino ha già vinto.", in Il Sole 24 Ore, 14-02-2006. - TRIGLIA A., "Protezione civile, aperte le iscrizioni al Master 2005-2006 per operatori in Disaster Managment", in Forme News del 01-04-2005.

- TROPEANO M., "Nell'idrogeno il futuro di Mirafiori", in LA STAMPA del 03-07-2005.

- TROPEANO M., "Un salone per le auto del futuro.", in LA STAMPA del 01-07-2005.

- TROPEANO M., "In ordine sparso verso il dopo Olimpiadi.", in LA STAMPA del 11-10-2005.

- VAGHEGGI P., "Arte contemporanea. Una pioggia di milioni per musei e nuovi spazi.", in La Repubblica del 05-09-2005.

- VALDANI E., ANCARANI F., "Marketing places. A resource-based approach and empirical evidence from thè european experience.", WP SDA Bocconi, n.55.

- VALDANI VICARI & ASSOCIATI., "Partita a tutto campo - Sistemi territoriali base per lo sviluppo.", in Il Sole 24 Ore, 25 Ottobre 2004.

- VARALDO R., 'Dal localismo al marketing territoriale.", in Fontana e Caroli (a cura di ), op. cit, 1999.

- VARALDO R., CAROLI M., "Il marketing del territorio: ipotesi di un percorso di ricerca.", in Fontana e Caroli (a cura di), op. cit, 1999.

- VICARI S., MANGIAROTTI D., "Il marketing delle grandi città.", in Sinergie n.49,1999.

- VOCI M.C, "Torino, al decollo il polo culturale.", in II Sole 24 Ore del 27-12- 2004.

- WARNABY G., BENNISON D., DAVIES B. J., HUGHES H, "Political Economy and practical strategies: marketing UK urban places as shopping destination.", Working Paper, University of Salford.

- ZICH R., "Nel regno dei chip tra pregi e difetti.", in La Repubblica, 05-05-2005.

- ZINSER L., "Olympics: Turin tries to look beyond thè Games.", in The New York Times, 23-11-2005.

REPORTS

IRESCENARI

- DEMATTEIS G, ROSSIGNOLO C. (EuPolis), "II Piemonte nello Spazio Europeo", in 2° Rapporto Triennale - Scenari per il Piemonte del Duemila, 2004/1, Torino, IRESCENARI 2004.

- SALONE C., "Il Piemonte nella macroregione padana.", in 2° Rapporto Triennale - Scenari per il Piemonte del Duemila, 2004/2, Torino, IRESCENARI 2004.

- BOARIO F., VARBELLA L., "Le tendenze del settore distributivo.", in 2° Rapporto Triennale -Scenari per il Piemonte del Duemila, 2004/3, Torino, IRESCENARI 2004.

- ABBURRA' L., MIGLIORE M.C., "Le sfide della popolazione all'economia e alla politica.", in 2° Rapporto Triennale - Scenari per il Piemonte del Duemila, 2004/4, Torino, IRESCENARI 2004.

- MAGGI M., "Scenari al 2010: analisi dei territori", in 2° Rapporto Triennale - Scenari per il Piemonte del Duemila, 2004/5, Torino, IRESCENARI 2004.

- DE MAGISTRIS A., "Considerazioni sull'impatto socioeconomico e territoriale dei Giochi del 2006.", in 2° Rapporto Triennale - Scenari per il Piemonte del Duemila, 2004/6, Torino, IRESCENARI 2004.

- CANTAMESSA M., PAOLUCCI E., "Lo sviluppo della società dell'informazione in Piemonte.", in 2° Rapporto Triennale - Scenari per il Piemonte del Duemila, 2004/7, Torino, IRE SCENARI 2004.

- FERLAINO F., BAGLIANI M., BARGERO C., ROTA F.S., "Il Piemonte e lo spazio mediterraneo.", in 2° Rapporto Triennale - Scenari per il Piemonte del Duemila, 2004/8, Torino, IRE SCENARI 2004.

- LANZETTI R., "Il sistema produttivo.", in 2° Rapporto Triennale - Scenari per il Piemonte del Duemila, 2004/9, Torino, IRE SCENARI 2004.

- VIBERTI G., (Cresa), "Le sfide per il Servizio Sanitario Regionale.", in 2° Rapporto Triennale - Scenari per il Piemonte del Duemila, 2004/10, Torino, IRESCENARI 2004. - AIMONE S., "Sistema agroalimentare e territorio rurale del Piemonte", in 2° Rapporto Triennale - Scenari per il Piemonte del Duemila, 2004/11, Torino,

IRESCENARI 2004.

- PIPERNO S., COGNO R., "Il processo di decentramento politico in Piemonte.", in 2° Rapporto Triennale - Scenari per il Piemonte del Duemila, 2004/12, Torino, IRE SCENARI 2004.

- BAGLIANI M., FERLAINO F., GLISONI M., MAFFIOTTI A., NAPPI P. (ARRA), "Piemonte e ambiente.", in 2° Rapporto Triennale - Scenari per il Piemonte del Duemila, 2004/13, Torino, IRESCENARI 2004.

- FERRERO V., "L'economia piemontese: le dinamiche regionali nel contesto intemazionale.", in 2° Rapporto Triennale - Scenari per il Piemonte del Duemila, 2004/14, Torino, IRE SCENARI 2004.

- BURAN P., "I motori del rilancio.", in 2° Rapporto Triennale - Scenari per il Piemonte del Duemila, 2004/15, Torino, IRESCENARI 2004.

Reports ITP

- ITP - Agenzia per gli investimenti a Torino e in Piemonte, "Relazione sulle attività 1996-1999.", Torino, 1999.

- ITP - Agenzia per gli investimenti a Torino e in Piemonte, "Report on operations 1999-2001.", Torino, 2001.

- ITP - Agenzia per gli investimenti a Torino e in Piemonte, "Annual Report 2002.", Torino, 2002.

- ITP - Agenzia per gli investimenti a Torino e in Piemonte, "Annual Report 2003.", Torino, 2003.

Reports VARI

- AA.VV., "Il Piano Strategico, le attività, le prospettive.", Torino Internazionale, Gen. 2005, Torino.

- CRC, CRC Piemonte, (a cura di), " Secondo rapporto sull'innovazione nella regione Piemonte 2004.", Formez, Marzo 2004.

(Rapporto_innovaZione.pdf)

- CRC , (a cura di), "Secondo rapporto sull'innovazione nelle regioni d'Italia.", Formez, Aprile 2004.

- FORMEZ, "Azione sperimentale: accompagnamento alla costituzione di un'agenzia di sviluppo nella provincia di Bari.", Formez - Rap 100, luglio 2000. (As-BA_IntroduZione.pdf); (As-BA_Analisi prefattibilità.pdf); (As-BA_Progetto esecutivo.pdF); (As-BA_Agenzia Provinciale per sviluppo locale.pdf).

- FORMEZ, "Ricognizione agenzie di sviluppo. Progetto osservatorio agenzie locali di sviluppo: analisi, promozioni/rafforzamento reti e valorizzazione delle competenze.", Formez, Progetto osservatorio agenzie - Ricognizione agenzie di sviluppo, gennaio 2004. (Ricognizione_Agenzie di sviluppo.pdf).

- PORMEZ, "Raccolta articoli agenzie di sviluppo. Progetto osservatorio agenzie locali di sviluppo: analisi, promozioni/rafforzamento reti e valorizzazione delle competenze.", Formez, Progetto osservatorio agenzie - Ricognizione agenzie di sviluppo, giugno 2004. (Raccolta articoli_Agenzie di sviluppo.pdf).

- FORMEZ, "Agenzie locali di sviluppo. Aggiornamento al mese di luglio 2004 - Tabelle riepilogative. Progetto osservatorio agenzie locali di sviluppo: analisi, promozioni/rafforzamento reti e valorizzazione delle competenze.", Formez, Progetto osservatorio agenzie - Ricognizione agenzie di sviluppo, luglio 2004. (Tabelle_Agenzie_luglio_Rev2.pdf)

- UNIONCAMERE PIEMONTE, IRES Piemonte, ITP, CENTRO ESTERO CAMERE COMMERCIO PIEMONTESI (a cura di), "Rapporto sull'internazionalizzazione del Piemonte (2004).", Torino, 2004.

ATTI CONVEGNI -SLIDES

- Atti del Convegno Internazionale: "Sviluppo Locale: un approccio integrato al marketing territoriale." Milano, 2003.

- Atti del Forum Interna2Ìonale,"I territori nel nuovo mercato mondiale.", Sviluppo Lazio, Roma Palazzo Colonna, 17-18 Febbraio 2005.

- Atti del Convegno, "La promozione di un'area vasta: politiche di marketing territoriale in provincia." Progetto Città - Milano, 20 Feb. 2003.

- Quaderno 1 ASNM, "II sostegno allo sviluppo locale. Strategie, metodi e strumenti." Organizzatore Agenzia Sviluppo Nord Milano, Milano 1999.

- Atti del Convegno, "La Società dell'Informazione e il Sesto Programma Quadro di R&ST dell'Unione Europea: nuove opportunità ed esperienze di gestione.", Politecnico di Torino, Torino, 14 Gen. 2005.

- Atti del Convegno, "Le risorse territoriali nello sviluppo locale.", 26 nov. 2004 - Castello del Valentino, Torino.

- Atti del Convegno, "Progetto TESINA: dall'idea all'impresa nel settore delle scienze della vita.", Torino 16 die. 2004 - Università degli Studi di Torino.

- Atti del Convegno Intemazionale, "Regioni & Marketing del Territorio. Il Lazio tra cooperazione e competizione territoriale.". Roma - Palazzo della Rovere - 26 e 27 Feb. 2004, Roma 2004.

- Atti del Convegno Intemazionale, "Comunicare la montagna. Analisi del marketing per la montagna e proposte di sviluppo la montagna.". Università degli Studi - Facoltà di Economia, Trento 2 ottobre 2004.

- Atti del Seminario: "Cuneo 2020. I risultati della diagnosi territoriale e l'agenda dei lavori.", 23 aprile 2004, Cuneo.

- Atti del Convegno, "Incentivi agli investimenti: un confronto tra aree europee. Gli strumenti di incentivazione come leva per l'attrazione di investimento e lo sviluppo economico locale.", ITP, CSF, Compagnia di San Paolo, Torino 15 dicembre 2004.

- Atti del Convegno, "Finanza pubblica e finanza privata: insieme per lo sviluppo locale.", Milano 5 nov. 2004, Ente organizzatore AIDA (Associazione Italiana delle Agenzie di Sviluppo Locale e Marketing Territoriale), Milano 2004.

- Atti del Convegno, "Scenari per il Piemonte del Duemila. Secondo Rapporto Triennale.", Torino Incontra 10 Feb. 2005, Ente Organizzatore IRES Piemonte (Ente di Ricerche Economico Sociali del Piemonte), Torino 2005.

- Atti del convegno, "Marketing territoriale, perché farlo e chi lo fa.", Parma, 31 Marzo 2004.

- BARBERA F, GASTALDI F, MARIOTTI L, NOMIS F, PIOPPI A. (a cura di), "Progetto GILDA - Govemance In Locai Development Actions", Convegno conclusivo "La formazione per lo sviluppo locale." - Torino Incontra, 2 Die. 2004, Torino, 2004.

- CAROLI M., FONTANA F., (a cura di). Atti del Convegno "II marketing per lo sviluppo locale." Scuola di Management Luiss - Guido Carli, 5 marzo 1999, in Sinergie n.49,1999.

- Conference Report 2004, "II Forum Marketing territoriale e sviluppo locale.", intervento di CAROLI M., "Introduzione", Collana Pubblica Amministrazione n° 2 anno 2004. (ATTI SALONE Abstract_II__MKTG_Territoriale - CAROLI MATTEO.pdf)

- DAGNINO G. B., PADULA G., "Coopetition strategy a new kind ofinterfirm dynamics for value creation.", Paper presented at EURAM - Thè European Academy of Management Second Annual Conference - "Innovative Research in Management" Stockholm, 9-11 May 2002 Track Coopetition Strategy. Towards a New Kind of Interfirm Dynamics?", Stoccolma, 2002.

- FALLETTI V., MERTINI A. (a cura di), "Sviluppo d'impresa e sviluppo del territorio: il ruolo della cooperazione.". Rapporto Finale del CAFIS (Corso di Alta Formazione per Imprenditori Sociali), Torino Incontra 10 Die. 2004, Torino.

- GRAZIANO E., TOSO G., (a cura di). Atti del Meeting, "Città Solidali tra Localizzazione e Globalizzazione. ", Torino 28 Gennaio-1 Febbraio 2003. (atti_meeting città solidali tra localizzinone e globalizazione2003.pdf)

- PROVINCIA DI TORINO, Assessorato alle Attività Produttive e Concertazione Territoriale, (a cura di), "Salone dello sviluppo locale.". Atti del Convegno Torino 27-28 Nov 2003 in Supplemento a Provincia Informa n. 06/03, Torino 2003.

- Tavola Rotonda, "La funzione del marketing etico", intervento di Sartorio G., Aula. magna Università di Torino, 4 maggio 2004, Torino.

- CAAM (Consorzio Area Alto Milanese), "II Marketing Territoriale nella prospettiva strategica di un'agenzia di sviluppo locale.", Report sul lavoro svolto nel 2003 - Bozza in progress - Milano, 13 Die. 2003.

- Slides del Convegno, "Piace marketing " Problems & Opportunities.", intervento di Therkelsen A., Piace marketing - CCG8, 4th February 2004.

SUPPORTI DIGITALI (cd-rom: DVD)

- DVD, "Progetto GILDA - Governance In Locai Development Actions", Convegno conclusivo "La formazione per lo sviluppo locale." - Torino Incontra, 2 Dic. 2004, Torino, 2004.

- DVD, "Incentivi agli investimenti: un confronto tra aree europee.", ITP, CSF, Compagnia di San Paolo, Torino 2004.

- DVD, PROVINCIA DI TORINO, Assessorato alle Attività Produttive e Concertazione Territoriale, (a cura di), "Salone dello sviluppo locale.". Atti del Convegno Torino 27-28 Nov. 2003 in Supplemento a Provincia Informa n. 06/03, Torino 2003.

- DVD, "Barcellona. Symphony for thè future.", Ajuntament de Barcelona - Economie Promotion.

- CD-Rom, "Szlak Arrchitektury DrewnianeJ.", Wojewòdztwo Matopoiskie. - CD-Rom, Atti del Convegno Internazionale, "Regioni & Marketing del

Territorio. Il Lazio tra cooperazione e competizione territoriale.". Roma - Palazzo della Rovere -26 e 27 Feb. 2004, Roma 2004.

NEWSLETTERS

- CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO, "Torino congiuntura.", E- Newsletter congiunturale della Camera di Commercio di Torino, Anno 5, N. 19, Ottobre / Dicembre 2004.

- CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO, "Torino congiuntura.", E- Newsletter congiunturale della Camera di Commercio di Torino, Anno 5, N. 18,Luglio / Settembre 2004.

- CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO, Torino congiuntura.", E-Newsletter congiunturale della Camera di Commercio di Torino, Anno 5, N. 17, Aprile / Giugno 2004.

- CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO, Torino congiuntura.", E-Newsletter congiunturale della Camera di Commercio di Torino, Anno 5, N. 16, Gennaio / Marzo 2004.

... continua

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)