polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Adeguamento sismico di una scuola elementare con struttura in cemento armato mediante sistema di isolamento alla base = Seismic adaptation of a concrete primary school with isolators

Ilario Santucci

Adeguamento sismico di una scuola elementare con struttura in cemento armato mediante sistema di isolamento alla base = Seismic adaptation of a concrete primary school with isolators.

Rel. Donato Sabia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2018

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (8MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (41MB)
Abstract:

Il progetto di tesi nasce dal lavoro svolto durante l’attività di tirocinio presso l’ufficio dedicato alla messa in sicurezza ai fini della pubblica incolumità, nel Comune di Ascoli Piceno (organo istituito dopo i recenti sismi del centro Italia).Il presente lavoro riguarda lo studio di una scuola elementare degli anni 60, con struttura in cemento armato sita nel Comune di Ascoli Piceno, che in seguito ai sismi del 2016 e successivi ha subito vari danneggiamenti e necessita di interventi di adeguamento sismico. In seguito allo studio svolto sulla struttura esistente, si comprenderà che a causa del numero elevato degli elementi che necessitano di rinforzo, la tecnica di adeguamento sismico più idonea è quella di porre un sistema di isolamento alla base. Nella progettazione dei singoli isolatori, si sono analizzate due proposte di isolatori elastomerici per comprendere quale fosse più fedele al comportamento elastico-lineare espresso nelle schede tecniche dei produttori. Successivamente alla scelta dei dispositivi da utilizzare, isolatori a scorrimento ed elastomerici, si è analizzata tutta la struttura isolata e si è constatato che sono solo cinque gli elementi che necessitavano di un rinforzo ulteriore (nei nodi). Si sono progettati dei rinforzi con piastra metallica facendo così soddisfare tutte le verifiche richieste dalle nuove NTC2018.Si sono illustrati alcuni disegni dei particolari costruttivi dell’adeguamento e si sono fornite delle ipotesi di posa in opera degli isolatori, secondo opere precedentemente svolte da un’azienda nota nel settore.

Relatori: Donato Sabia
Anno accademico: 2017/18
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 203
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/8292
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)