Luca Garrone
Collaborazione internazionale Italia-Francia: il traforo del Frejus.
Rel. Vittorio Marchis. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 1997
Abstract: |
Il traforo del Fréjus fu un'impresa "straordinaria" rispetto ai tempi, e alle condizioni politiche e finanziarie del Piemonte risorgimentale; esso costituisce ancora oggi un'opera straordinaria e particolarmente interessante dal punto di vista ingegneristico: alla sua realizzazione concorsero svariate tecnologie nate da poco o già perfezionate, dalla topografia alla telegrafia elettrica, dalla energia idraulica all'aria compressa, dalla metallurgia alla vulcanizzazione della gomma naturale, tutte però indispensabili per la realizzazione di un progetto, che molti allora consideravano utopistico e destinato a sicuro fallimento. L'impresa del Frejus, rivelò, ad una Europa quasi incredula, il desiderio di espansione della forza industriale del Piemonte preunitario diventando un elemento fondamentale della politica sabauda, intrapresa dal Cavour per cercare di elevare lo Stato sabaudo al rango di potenza internazionale procurandosi fuori dall'Italia l'appoggio necessario per affrontare le forze austriache . In modo magistrale il Primo Ministro perorò la causa dei traforo delle Alpi così come seppe cogliere i frutti della fortunata partecipazione dei 18.000 piemontesi alla campagna di Crimea (1855) e presentare la "questione italiana" al congresso di Parigi del 1856,. elevando lo Stato sabaudo al rango di potenza internazionale. Per la realizzazione di questa ricerca ho consultato documenti conservati presso la biblioteca Nazionale di Torino, la biblioteca Civica e la biblioteca delle Ferrovie dello Stato presso la stazione di Porta Nuova. Gran parte dei materiale consultato è stato però attinto, con l'aiuto del professor Antoine Picon, che ringrazio profondamente, dai documenti conservati presso l'Archives Nationaux di Parigi. e alla biblioteca dell'Ecole Nationale des Ponts et Chaussees. |
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Relatori: | Vittorio Marchis |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Parole chiave: | traforo - frejus |
Soggetti: | T Tecnica e tecnologia delle costruzioni > TE Tecnologia dei materiali U Urbanistica > UM Tutela dei beni paesaggistici |
Corso di laurea: | NON SPECIFICATO |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/755 |
Tavole: | INTRODUZIONE
CAP.1 IL MONCENISIO E LA SUA STORIA Pag.I 1.1 DALL'ANTICHITA' AL BARBAROSSA 1.2 1 SAVOIA 1.3 NAPOLEONE E LA STRADA IMPERIA.LE 1.3 IL RITORNO DEI SAVOIA
CAP.2 GIA AL TEMPO DEI GRECI.... Pag. 16 2.1 DAI GRECI A COLOMBANO ROMEAN CAP. 3 GIUSEPPE MEDAIL: IL PRIMO A CREDERCI Pag.20 3.1 IL PUNTO Più FAVOREVOLE PER IL TUNNEL 3.2 LA LUNGIMIRANZA DEL MEDAIL 3.3 IL PARERE DI CARLO ALBERTO CAP.4 UNA VIA RIVALE: IL SAN GOTTARDO Pag. 24 4.1 PIEMONTE?GERMANIA VIA SVIZZERA 4.2 IL FREJUS E I RISVOLTI INTERNAZIONALI CAP. 5 PROGETTO MAUS Pag. 26 CAP. 6 COLLADON E BARTLETT Pag.31 6.1 LA GUERRA IMPEDISCE LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO CAP. 7 SOMMEILLER, GRATTONI E GRANDIS Pag.33 7.1 L'UTILIZZO DELL'ARIA COMPRESSA 7.2 IL PROBLEMA DEI COMPRESSORI 7.3 L'UNIONE DELLE ULTIME INVENZIONI 7.4 IL CANTIERE SUL GIOVI CAP. 8 IL CENISIO E IL PARLAMENTO SUBALPINO Pag.38 8.1 L'ABILITA' DIPLOMATICA DEL CAVOUR CAP. 9 31 AGOSTO 1857: INAUGURAZIONE DEI CANTIERI Pag.42 9.1 ORGANIZZAZIONE DEI CANTIERI AL FREJUS 9.2 OPERAZIONI GEODETICHE E TRIGONOMETRICHE 9.3 IL CANTIERE "PIEMONTESE" 9.4 IL CANTIERE "SAVOIARDO" CAP. 10 LA FERROVIA PROVVISORIA FELL Pag.48 10. 1 LA VALIGIA DELLE INDIE 10.2 ACCELLERA LA PERFORAZIONE DEL TUNNEL CAP. 11 IMPIANTI PER LA VENTILAZIONE Pag.53 11. 1 METODI DI FORATURA 11.2 SUL FRONTE D'ATTACCO CAP. 12 LA SAVOIA E 1 RAPPORTI ITALIA?FRANCIA Pag.60 12.1 IL DESIDERIO DI UN GOVERNO FORTE 12.2 GLI ACCORDI DI PLOMBIERS 12.3 LA SFIDUCIA FRANCESE 12.4LE CLAUSOLE POLITICO ECONOMICHE 12.5 IL COSTO DEL TUNNEL CAP.13 NATALE 1870: L'INCONTRO DELLE GALLERIE D'AVANZAMENTO Pag. 66 13.1 TELEGRAMMI DEGLI INGEGNERI COPELLO E BORRELLI 13.2 LO SCOPPIO DELL'ULTIMA MINA 13.3 LE LINEE D'ACCESSO 13.4 L'INAUGURAZIONE CAP. 14 LA GALLERIA DEL FREJUS DOPO IL 1871 Pag.74 14.1 VARIAZIONE DEL TRACCIATO 14.2 PROBLEMI DI VENTILAZIONE 14.3 IL VENTILATORE SACCARDO 14.4 LA TRAZIONE ELETTRICA 14.5 IL TUNNEL DURANTE LE GUERRE |
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