polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Infrastrutture, dati e pianificazione territoriale : il caso-studio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato

Marilia Lamas Baiak

Infrastrutture, dati e pianificazione territoriale : il caso-studio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

Rel. Gabriele Garnero, Marco Valle. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2016

Questa è la versione più aggiornata di questo documento.

Abstract:

PREMESSA

Il tema della tesi è stato sviluppato a partire dall'esperienza di tirocinio formativo presso l'Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato in collaborazione con l'Istituto superiore sui Sistemi Territoriali per l'Innovazione (SiTI) con sede a Torino.

A due anni dal riconoscimento da parte dell'Unesco, trovano attuazione nel territorio una serie di progetti all'interno del Piano di Gestione a incarico dell'Associazione. Uno di questi progetti è stato sviluppato all'interno della Legge 77/2006 - Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella "lista del patrimonio mondiale", posti sotto la tutela dell'UNESCO sotto il titolo "Valorizzazione delle architetture del vino attraverso attività di catalogazione, educazione e fruizione". In particolare, all'interno di queste attività, il tirocinio si è colLocato nell'ambito della messa in coerenza dei dati territoriali e della progettazione di un database dei Luoghi del vino.

In questo modo sono emerse le domande e gli interessi che hanno portato alla redazione di questo elaborato. Attraverso ricerca teorica in materia e analisi dell'attività svolta dall'Associazione in collaborazione con SiTI, sono state studiate i rapporti e la validità degli strumenti informativi geografici all'interno della pratica di pianificazione in generale, e in specifico, di gestione di un sito patrimonio culturale.

Relatori: Gabriele Garnero, Marco Valle
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: U Urbanistica > UG Pianificazione del paesaggio
U Urbanistica > UJ Pianificazione rurale
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-48 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE
Aziende collaboratrici: SiTI
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/4935
Capitoli:

INDICE

PREMESSA

1.INTRODUZIONE

2.L'INFORMAZIONE GEOGRAFICA E IL GOVERNO DEL TERRITORIO

2.1.L'INFRASTRUTTURA DI DATI PER L'ANALISI E LA GESTIONE DEL TERRITORIO

2.2.L'INTEROPERABILITÀ DEI DATI E LA DIRETTIVA INSPIRE

2.2.1.I DATI DELLA E I DATI PER LA PIANIFICAZIONE

2.3.IL QUADRO ITALIANO

2.4.LE ATTIVITÀ DELLA REGIONE PIEMONTE

3.I PAESAGGI VITIVINICOLI DI LANGHE-ROERO E MONFERRATO

3.1.I VALORI DEI SITI PROTETTI UNESCO PER IL GOVERNO DEL TERRITORIO

3.1.1.PAESAGGIO CULTURALE: L'AZIONE COMBINATA DI UOMO E NATURA

3.1.2.PAESAGGI AGRICOLI E VITIVINICOLI

3.2.Descrizione del sito

3.3.LA governance del sito

3.3.1.II PIANO DI GESTIONE

3.3.2.PROGETTO LEGGE 77/2006: "VALORIZZAZIONE DELLE ARCHITETTURE DEL VINO ATTRAVERSO ATTIVITÀ DI CATALOGAZIONE, EDUCAZIONE E FRUIZIONE"

3.3.3.LE "LINEE GUIDA PER L'ADEGUAMENTO DEI PIANI REGOLATORI E DEI REGOLAMENTI EDILIZI ALLE INDICAZIONI DI TUTELA PER IL SITO UNESCO" DELLA REGIONE PIEMONTE

4.LA BANCA DATI DELLE ARCHITETTURE DEL VINO

4.1.SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI, SITI PROTETTI E BENI CULTURALI

4.2.STRUTTURAZIONE DELLA BANCA DATI

4.2.1.RACCOLTA E ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI

4.2.2.II RAPPORTO CON LE ATTIVITÀ DELLA REGIONE PIEMONTE

4.3.PROSPETTIVE

4.3.1.CONDIVISONE DELL'INFORMAZIONE

4.3.1.1.OPEN DATA

4.3.1.2.BANCA DATI E SMART COMMUNITIES

5.CONCLUSIONE

6.RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

7.ALLEGATI

Bibliografia:

BIBLIOGRAFIA

Biscione, M., & Danese, M. (2012). "Un Sistema Informativo Geografico per l'architettura vernacolare dei centri storici: dal modello dei dati alla diagnostica. Il caso di Cancellara (PZ)". Archeologia e Calcolatori, 23, 65-80.

Donato, P. D. (2008). Infrastrutture di dati territoriali e la direttiva INSPIRE. In B. Murgante, L'informazione geografica a supporto della pianificazione territoriale (pp. 212-228). Milano, Italia: Franco Angeli s.r.l.

Eremitaggio, A., Patrizia, P., Ombuen, S., Vico, F., & Zanetti, N. (2010). Plan4all: l'armonizzazione dei dati per la pianificazione territoriale in accordo con INSPIRE. Atti della 14a conferenza nazionale ASITA, (pp. 935-940). Brescia 9-12 novembre.

Freire, C., & etal. (2012). Proposal for a Cultural Heritage Application Schema within the. AGILE'2012 International Conference on Geographic Information Science (pp. 339-342). Avignon: Multidisciplinary Research on Geographical Information in Europe and Beyond.

Janin Rivolin, U. (2008). Conforming and performing planning systems in Europe: an unbearable cohabitation. Planning Practice & Research 23(2), 167-186.

Laurini, R., & Murgante, B. (2008). Interoperabilità semantica e geometrica nelle basi di dati geografici nella pianificazione urbana. In B. Murgante, L'informazione geografica a supporto della pianificazione territoriale (pp. 229-224). Milano, Italia: Franco Angeli s.r.l.

Murgante, B. (2008). L'informatica, i Sistemi Informativi Geografici e la Pianificazione del Territorio. In B. Murgante, L'informazione geografica a supporto della pianificazione territoriale (pp. 7-37). Milano, Italia: Franco Angeli s.r.l.

Pazzagli, R. (2014). Paesaggi del vino, territorio e sviluppo rurale. In G. Galeotti, & M. Paperini, I Paesaggi del Vino (pp. 21-28). Livorno: Debatte Editore.

Salvemini, M. (2004). Proposte per azioni orientate alla realizzazione delle infrastrutture di dati territoriali, contributo al dibattito ad ai lavori circa la direttiva INSPIRE e le azioni da intraprendere.

Salvemini, M. (2013). Verso una IDT federata delle regioni italiane. GEOmedia voi 17 n°l, 48- 49.

Settis, S. (2015). "Heritage and Landscape as Human Values". ICOMOS, Conference Proceedings: Heritage and Landscape as Human Values, Firenze 9-14 novembre 2014 (p. 31- 35). Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane.

Soldano, S., & Valle, M. The World Heritage nomination process of thè "Vineyard Landscape ofPiedmont: Langhe-Roero and Monferrato".

Stefano, M. D., & Luengo, M. (2015). ICOMOS, Conference Proceedings: Heritage and Landscape as Human Values, Firenze 9-14 novembre 2014 (pp. 37-38). Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane.

Tilio, L. (2008). Una nuova concezione dell'informazione geografica: verso le infrastrutture di dati spaziali. In B. Murgante, L'informazione geografica a supporto della pianificazione territoriale (pp. 195-211). Milano, Italia: Franco Angeli s.r.l.

Vico, F. (2015). Come la GeolCT può supportare il governo del territorio: una panoramica. Workshop AMFM GIS Italia/INU.

Vico, F. (2000). Costruire il GIS: dati versus processi. In M. Panzeri, & G. Gastaldo, Sistemi Informativi Geografici e Beni Culturali (pp. 55-61). Torino: Celid.

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)