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Accessibilità e servizi nella città informale : un progetto per il quartiere Las Planas a Barcellona

Adriana De Nichilo

Accessibilità e servizi nella città informale : un progetto per il quartiere Las Planas a Barcellona.

Rel. Silvia Malcovati, Roberta Ingaramo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2016

Abstract:

INTRODUZIONE

A partire dall'esame del termine che la connota, che si compone delle due parole greche arché = principio, origine e techne = arte, saper operare, l'architettura, sin da principio, si è configurata come un complesso di conoscenze-azioni finalizzato a rendere concreto il bisogno umano

anch'esso originario e costitutivo - di proteggersi dal mondo circostante fronteggiandone le forze avverse.

La proposta progettuale che in questa tesi di laurea viene presentata, in accordo con gli obiettivi fondamentali dell'architettura sostenibile intesa come espressione più significativa della nostra epoca, nasce, non come azione estrinseca e puramente formale, bensì dalla volontà di seguire e, quindi, attuare, il suggerimento di coloro che, vivendo nell'area presa in esame, hanno espresso l'esigenza di tradurre le loro necessità in linguaggio architettonico. L'intero lavoro, infatti, si è basato su un intenso dialogo con gli abitanti del quartiere e ha rappresentato, per me, un'importante esperienza, non solo dal punto di vista accademico, ma anche umano: il mio modo di guardare l'architettura, dopo questa esperienza, è fortemente cambiato.

L'area su cui è stato elaborato il progetto è situata a Las Planas, quartiere che sorge a 15 km a nord di Barcellona e che fu costruito intorno agli anni Sessanta. I suoi primi abitanti furono famiglie umili, molte delle quali immigrate da altre parti della Spagna e che scelsero quest'area impervia e boscosa della catena montuosa del Collserola per costruire la propria casa con la forza della propria volontà e il lavoro delle proprie mani.

Legalizzato solo nel 2000, il quartiere soffre, tuttavia, sin da principio, di deficit di accessibilità e di servizi, legati alla sua origine informale e alla peculiare topografia del luogo. Questo progetto, allora, nato da un'esigenza primaria e reale degli abitanti del quartiere, vorrebbe offrire loro una risposta diretta attraverso soluzioni finalizzate a migliorare e a rendere più agevole l'accesso alle sue abitazioni.

Relatori: Silvia Malcovati, Roberta Ingaramo
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: U Urbanistica > UG Pianificazione del paesaggio
U Urbanistica > UJ Pianificazione rurale
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/4731
Capitoli:

0.Introduzione

1.LAS PLANAS: UN QUARTIERE AUTOCOSTRUITO TRA BARCELLONA E IL PARQUE DELCOLLSEROLA

1.1.II Vallès Occidentale e la catena montuosa del Collserola

1.2.La costruzione della linea ferroviaria Barcellona-Vallés

1.3.L'incremento demografico e la pianificazione urbana dell'area metropolitana

1.4.1960-1990: autocostruzione del quartiere Las Planas

1.5.II Pia General Metropoli del 1976

1.6.La lotta degli abitanti verso la legalizzazione del quartiere

1.7.II PEPCo: la protezione del Parque del Collserola

1.8.Dopo la legalizzazione: il consolidamento del quartiere

1.9.2010: la catena montuosa del Collserola diventa Parco Naturale

2.ANALISI DEL QUARTIERE E PROBLEMATICHE GENERALI

2.1.La zonificazione secondo il PERI

2.2.La vegetazione e lo spazio naturale

2.3.Popolazione e situazione socio-economica

2.4.Servizi e attività commerciali

2.5.Mobilità e trasporto pubblico

2.6.La vita associativa di quartiere

2.7.Les Planes oggi: attività e progetti

3.OPPORTUNITÀ' PROGETTUALE E STRATEGIA DI INTERVENTO

3.1.Studio di un isolato tipo e proposte d'intervento

3.2.L'interno dell'isolato come microcosmo

3.3.Interazione con gli abitanti e individuazione del caso pilota

3.4.Fasi di progetto

4.RELAZIONE DI PROGETTO

4.1.Studio previo

4.2.Disegno in pianta

4.3.Sezioni trasversali e longitudinali

4.4.Dettaglio sezione tipo

4.5.Drenaggio longitudinale e trasversale

4.6.Calcolo movimenti terra

4.7.Scale

4.8.Arredo urbano

4.9.Accenni alla sostenibilità economica del progetto

5.RIFERIMENTI PROGETTUALI

5.1.Marco Navarra e il progetto del parco lineare da Caltagirone a Piazza Armerina

5.2.Lacaton e Vassal: Habitation Légèrement Modifiées

5.3.Gion Caminada e il recupero della borgata alpina di Vrin

5.4.II progetto Estonoesunsolar a Zaragoza

5.5.Alejandro Aravena e il progetto Elemental

5.6.Auburn Rural Studio

6.Tavole di progetto Conclusioni

7.Bibliografia e sitografia

8.Ringraziamenti

Bibliografia:

BIBLIOGRAFIA

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