Sara Kicja
Sviluppo di catalizzatori SCR per motori a combustione di idrogeno.
Rel. Fabio Alessandro Deorsola, Nicola Blangetti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Chimica E Dei Processi Sostenibili, 2024
             
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 - Tesi
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| Abstract: | 
         La tesi esamina il problema delle emissioni di ossidi di azoto (NOx) nei motori a combustione interna a idrogeno (H2-ICE), evidenziando come, nonostante l’assenza di emissioni di anidride carbonica essendo idrogeno il carburante utilizzato, questi motori generino NOx dannosi. Per affrontare questa criticità, è stato studiato il metodo di riduzione catalitica selettiva (SCR) usando una zeolite SSZ13 scambiata con cationi di rame, data la sua stabilità termica ed efficacia a temperature elevate. La preparazione del catalizzatore ha incluso una impregnazione a umido e vari test di caratterizzazione (BET, XRD, TPR-H2, NH3-TPD, ICP), tramite i quali si è potuto determinare l’efficacia dell’impregnazione. Sono stati condotti esperimenti con H2-SCR e NH3-SCR per valutare la capacità di riduzione degli ossidi di azoto in diverse condizioni operative utilizzando i due agenti riducenti. I risultati indicano che il catalizzatore è efficace nell’abbattimento a basse temperature e in assenza di ossigeno utilizzando l’idrogeno come riducente (H2-SCR), mentre è efficace ad alte temperature utilizzando l’ammoniaca (NH3-SCR).  | 
    
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| Relatori: | Fabio Alessandro Deorsola, Nicola Blangetti | 
| Anno accademico: | 2024/25 | 
| Tipo di pubblicazione: | Elettronica | 
| Numero di pagine: | 74 | 
| Soggetti: | |
| Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Chimica E Dei Processi Sostenibili | 
| Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-22 - INGEGNERIA CHIMICA | 
| Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO | 
| URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/33474 | 
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