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Simulazione del comportamento dinamico di un veicolo tranviario storico restaurato = Simulation of the dynamic behavior of a restored historic tramway vehicle

Federico Tripoli

Simulazione del comportamento dinamico di un veicolo tranviario storico restaurato = Simulation of the dynamic behavior of a restored historic tramway vehicle.

Rel. Nicola Bosso, Nicolo' Zampieri, Matteo Magelli. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

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Abstract:

Il restauro di tram storici non è solo un’operazione di preservazione estetica e culturale, ma richiede anche complesse analisi tecnico-ingegneristiche per assicurare la sicurezza e l'efficienza del veicolo. Questo elaborato è incentrato sulla simulazione dinamica della motrice 614, un tram torinese della serie 600 restaurato dall’Associazione Torinese Tram Storici (ATTS), utilizzando il software multibody SIMPACK. L'obiettivo della tesi è verificare se i principali parametri ferroviari, come il rapporto Y/Q, il coefficiente DQ/Q0 e la sagoma limite, rientrino nei valori imposti dalle normative vigenti, analizzando il comportamento del tram sui tratti più critici della rete di Torino. I dati ottenuti dal software sono stati analizzati in dettaglio per ogni parametro significativo. La struttura dell'elaborato parte da una breve introduzione ai principali componenti di un veicolo tranviario, per fornire al lettore le conoscenze di base necessarie. Il secondo capitolo descrive l'ATTS e i principali tram restaurati fino a oggi. Nel terzo capitolo, vengono affrontati i principali problemi legati alla dinamica ferroviaria, come il deragliamento, la sagoma limite, l’iscrizione in curva e lo scaricamento delle ruote. Successivamente, viene descritta la motrice 614 in dettaglio, seguita dall'impostazione dei suoi componenti all'interno del software multibody, con l’aggiunta di vincoli ed elementi forza che mettono in relazione tutti i corpi. Un paragrafo è dedicato anche alla creazione dei profili delle ruote e delle rotaie, realizzati con MATLAB. La tesi prosegue con la descrizione dei tracciati di Torino utilizzati nella simulazione e si conclude con l'analisi dei risultati. I risultati dimostrano che, nonostante l’utilizzo di componenti provenienti da tram diversi e gli adattamenti necessari, il tram rispetta gli standard di sicurezza previsti, mantenendo tutti i parametri all'interno dei limiti normativi. Questi risultati sono essenziali per l'omologazione della motrice 614 come mezzo turistico, permettendole di essere utilizzata come un "museo in movimento" per le strade di Torino.

Relatori: Nicola Bosso, Nicolo' Zampieri, Matteo Magelli
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 156
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: ASSOCIAZIONE TORINESE TRAM STORICI ETS
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32659
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