polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi non-lineare dell’interazione taglio longitudinale-flessione trasversale nei ponti a cassone in c.a.p. = Nonlinear analysis of longitudinal shear-transverse bending interaction in prestressed reinforced concrete box bridges.

Davide Stella

Analisi non-lineare dell’interazione taglio longitudinale-flessione trasversale nei ponti a cassone in c.a.p. = Nonlinear analysis of longitudinal shear-transverse bending interaction in prestressed reinforced concrete box bridges.

Rel. Luca Giordano, Diego Gino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

I ponti a cassone rappresentano una delle soluzioni strutturali più avanzate ed efficaci per la realizzazione di infrastrutture stradali e ferroviarie. Questi ponti sono caratterizzati da una sezione trasversale chiusa che assicura elevata resistenza e rigidezza, risultando particolarmente adatti per grandi luci e carichi pesanti. La complessità geometrica e strutturale di queste sezioni scatolari, però, richiede un'analisi approfondita delle interazioni tra le diverse sollecitazioni meccaniche agenti. In particolare, un aspetto critico nella progettazione dei ponti a cassone è l'interazione tra il taglio longitudinale e il momento trasversale. Queste sollecitazioni interagiscono in modo complesso, influenzando significativamente la distribuzione degli sforzi e la deformazione dell'intera struttura. Una corretta analisi di questa interazione è essenziale per garantire sicurezza e durabilità ai ponti a cassone. La mancanza di un'adeguata considerazione di tali effetti può portare a fenomeni di instabilità, fessurazioni e, nel peggiore dei casi, al collasso strutturale. Diversi approcci teorici e numerici sono stati sviluppati per studiare queste interazioni, tra cui l'utilizzo di modelli a traliccio e analisi agli elementi finiti. Questi strumenti consentono di simulare il comportamento complesso dei ponti a cassone, fornendo indicazioni preziose per la progettazione e l'ottimizzazione delle strutture. Quindi, verrà fornita una panoramica generale del problema, citando anche altri studi pregressi. Sarà approfondito il problema dell'interazione tra il taglio longitudinale e il momento trasversale prima in un singolo pannello d’anima, poi in un ponte a cassone in calcestruzzo armato precompresso. Attraverso un’analisi non lineare, si analizzerà il comportamento della struttura soggetta a diverse condizioni di carico. Verranno presentati studi di casi vicini alla realtà e simulazioni numeriche per illustrare l'importanza di un'accurata modellazione e della verifica dei dettagli costruttivi. Il tutto è eseguito parametricamente, al fine di poter variare determinati “parametri”, come geometria, carichi, tempi di applicazione dei carichi e altro, ed ottenere diverse condizioni progettuali.

Relatori: Luca Giordano, Diego Gino
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 55
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31572
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)