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Studio di miscele sostenibili ad alto contenuto di fresato e plastiche di riciclo = Study of sustainable mixtures with a high content of RAP and recycled plastics

Luigi Coppola

Studio di miscele sostenibili ad alto contenuto di fresato e plastiche di riciclo = Study of sustainable mixtures with a high content of RAP and recycled plastics.

Rel. Orazio Baglieri, Davide Dalmazzo, Joseph Nicolas La Macchia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2024

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Abstract:

Negli ultimi anni, è sempre più diffuso l’utilizzo di materiali di scarto, come il fresato e le plastiche, nella produzione di miscele di conglomerato bituminoso sostenibili per le pavimentazioni stradali. L'obiettivo attuale è quello di aumentare le percentuali di fresato nelle pavimentazioni senza comprometterne le prestazioni. L'impiego combinato di plastiche ed elevate quantità di RAP (Reclaimed Asphalt Pavement) potrebbe rappresentare una soluzione ottimale sia dal punto di vista ambientale che prestazionale. Il presente elaborato di tesi si concentra sullo studio di miscele bituminose costituite da un elevato contenuto di fresato, ovvero il 50%, e da diverse percentuali di un compound polimerico composto al 100% da plastiche riciclate, implementato nelle miscele tramite metodologia ibrida. La selezione delle miscele ottimali, basata sullo studio del mix design, è stata effettuata considerando sia proprietà volumetriche sia meccaniche. Per analizzare i contributi individuali del fresato e delle plastiche sulle prestazioni complessive, sono state realizzate miscele di confronto prive di una delle due componenti. I risultati sperimentali dimostrano la possibilità di impiegare plastiche ed elevate quantità di fresato nelle miscele bituminose, garantendo sostenibilità e traguardando i principali requisiti tecnici richiesti dai capitolati. Nonostante siano necessarie ulteriori analisi di dettaglio, non solo dal punto di vista meccanico, ma anche di fattibilità di realizzazione in grande scala tramite impianti, i quantitativi impiegati di tali materiali sono destinati ad aumentare ulteriormente nelle future applicazioni.

Relatori: Orazio Baglieri, Davide Dalmazzo, Joseph Nicolas La Macchia
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 143
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30737
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