polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Ottimizzazione energetica: repowering e connessione in rete di un impianto eolico con accumulo elettrochimico integrato. = Energy optimization: repowering and grid connection of a wind farm with integrated electrochemical storage.

Mattia Reggiani

Ottimizzazione energetica: repowering e connessione in rete di un impianto eolico con accumulo elettrochimico integrato. = Energy optimization: repowering and grid connection of a wind farm with integrated electrochemical storage.

Rel. Filippo Spertino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Negli ultimi decenni, l'attenzione globale per le questioni ambientali ha determinato un rapido aumento nella generazione di energia da fonti rinnovabili. In particolare, l’energia eolica gioco un ruolo fondamentale per affrontare le sfide legate alla transizione energetica. Nel PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima), infatti, vengono citati gli obiettivi di installazione di fonti rinnovabili al 2030 e per l’eolico è stato stabilito che si possa installare 28 GW di capacità [1]. Tuttavia, molti degli impianti esistenti non riescono a stare al passo delle attuali tecnologie a causa della veloce evoluzione dei sistemi di ottimizzazione. Di conseguenza, si rende indispensabile il repowering di tali impianti al fine di renderli più competitivi e adeguati alle esigenze del mercato energetico contemporaneo. Questo studio si concentra sul repowering di un impianto eolico esistente di proprietà dell’azienda Asja Ambiente Italia S.p.A. sito in Sicilia. In dettaglio, il repowering consiste nella completa sostituzione delle turbine eoliche esistenti con delle turbine di nuova generazione. Questa trattazione segue tutti i passaggi necessari al fine di spiegare la corretta analisi di producibilità di un impianto eolico, dedicando un’ampia parte alla normativa e ai vincoli da rispettare per la corretta installazione. Inoltre, viene esaminata la parte di connessione in rete, dimensionando opportunamente i cavi elettrici che collegano il parco eolico alla sottostazione, valutando, altresì, un'ipotesi di integrazione con un sistema di accumulo elettrochimico, il cui obiettivo è migliorare l'efficienza e la flessibilità dell'impianto, consentendo una gestione più dinamica della produzione eolica e una maggiore integrazione con la rete elettrica. Infine, viene svolta un’ampia analisi economica che tiene conto di tutte le voci di costo per l’investimento ed il funzionamento delle turbine, dei cavi elettrici e dell’impianto di accumulo elettrochimico, al fine di confrontare tutte le diverse situazioni. L'analisi condotta offre prospettive significative per l'ottimizzazione delle risorse energetiche rinnovabili e la transizione verso un sistema energetico più sostenibile ed una rete elettrica resiliente.

Relatori: Filippo Spertino
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 104
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: Asja Ambiente Italia SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30576
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)